Grottaferrata letteraria | "Signorina": le memorie di Chiara Sfregola, donna sposata con una donna

Pubblicato: Giovedì, 17 Novembre 2022 - redazione attualità

signorina chiara sfregola ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Venerdì 18 novembre alle 18 a palazzo Grutter

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A mezza strada tra saggio e memoir, "Signorina - Memorie di una ragazza sposata" è un percorso attraverso le difficoltà, ma anche e soprattutto le sensazioni, di una giovane donna, lesbica, orgogliosamente sposata.

"Il titolo - spiega Chiara Sfregola, 35enne di origini pugliesi trapiantata da anni a Roma, laureata in Economia ed impegnata nell'ambito della produzione cinematografica - è stato poi ciò che mi ha spinto a scrivere questo libro. Nonostante fossi sposata ed avessi una moglie, la gente continuava a chiamarmi "signorina", una cosa che mi ha fatto riflettere molto".

vivace11 22 ilmamilio

Ecco dunque prendere forma una storia, a fortissime tinte personali, che diventa esperienza di vita: un matrimonio tutto al femminile "che coincide con la storia dell’emancipazione femminile", dice ancora l'autrice. Pubblicato da Fandango nel 2020, "Signorina" ha vinto il premio Afrodite nello stesso anno proprio per la profondità e la rilevanza del tema trattato - il matrimonio tra donne - e per la capacità narrativa di Chiara Sfregola.

"La mia storia - dice ancora Sfregola - è quella di una donna sposata, emancipata e moglie che crede in una istituzione, quella del matrimonio, da declinare tutto al femminile".mercatini frascati ilmamilio

Chiara Sfregola sarà venerdì pomeriggio, 18 novembre, alle 18 nella sala convegni di palazzo Grutter, a Grottaferrata, per parlare del suo libro e, in tema di diritti, dell'emancipazione femminile nell'ambito della rassegna letteraria criptense.

In occasione della presentazione del libro il Sistema Castelli Romani in partnership con il Comune di Grottaferrata presenterà il progetto condiviso ‘’Il Sentiero Arcobaleno: storie di genere itineranti’’ - su iniziativa della cittadina delegata ai Diritti Civili e Politiche di Genere del Comune di Grottaferrata, Elisa Longobardi. freeTime1 ilmamilio

Una Bibliografia di oltre 100 titoli, anche in formato e-book, allestita per bambini, studenti, ragazzi, insegnanti e famiglie e dedicata alle tematiche di genere. Tante storie, racconti e narrazioni alternative per educare e approfondire questioni estremamente attuali e trasversali, usufruendo del patrimonio bibliotecario dei Castelli Romani, selezionato da esperti e condiviso tramite il prestito interbibliotecario. La bibliografia, in continuo aggiornamento, è disponibile all'indirizzo: http://sbcr.comperio.it/biblioteche-scr/biblioteca-di-grottaferrata/proposte-bibliografiche/identità-di-genere/colline nuoto6 ilmamilio

Una vetrina tematica, tratta da suddetta bibliografia, sarà inoltre allestita e ospitata dalla biblioteca di Grottaferrata dal 21 Novembre e per le due settimane successive. La vetrina sarà poi resa disponibile per le altre biblioteche aderenti al Sistema Castelli Romani che volessero ospitare ''Il Sentiero Arcobaleno'' presso le proprie sedi.