S & M - Ecco la prima moneta per Re Carlo III: la "sovrana" straordinaria è un best seller

Pubblicato: Martedì, 15 Novembre 2022 - redazione attualità

sovereign charlesIII sterlina carloIII ilmamilioROMA (S & M) - Emessa in 6 versioni proof a prezzi non proprio bassi. Il Re non porta ancora la corona sul capo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Eccola l'attesissima prima moneta col profilo di Re Carlo III, primogenito e successore della Regina Elisabetta II, salito al trono alla morte della madre lo scorso 8 settembre 2022.

Il Re, che sarà ufficialmente incoronato il prossimo 6 maggio 2023, compare dunque per la primissima volta su una moneta, una "sovrana commemorativa" straordinaria che reca al dritto il profilo del sovrano (ritratto da Martin Jennings) rivolto verso sinistra e rigorosamente - per l'appunto - senza corona. 

Anche se, a guardar bene, sulla sovrana mai i vari Edoardo VII, Giorgio V e Giorgio VI erano comparsi coronati.mercatini frascati ilmamiliofreeTime1 ilmamilio

6 VERSIONI DI SOVRANA STRAORDINARIA - La moneta, che come la versione "normale" emessa nella scorsa primavera non reca straordinariamente il tipico San Giorgio che uccide il drago (per così come disegnato nel 1817 dal medaglista ed incisore italiano Benedetto Pistrucci) ma presenta lo stemma della casa reale Windsor in onore dei 70 anni di regno di Elisabetta II.

La sovrana immessa sul mercato in queste ore è infatti da considerarsi un'emissione speciale, straordinaria. Una "memorial sovereign".

Grande era l'attesa per questa primissima moneta di Re Carlo III, re però non ancora incoronato.

La moneta è stata dunque coniata dalla Royal Mint ed emessa nelle seguenti versioni: sovrana, doppia sovrana, quintupla sovrana, mezza sovrana, quarto di sovrana, sovrana "piedfort" (di spessore raddoppiato rispetto alla versione normale).

Tutte le versioni sono in finitura proof ed a prezzi di vendita oggettivamente non banali.vivace11 22 ilmamilio

La versione "sovrana" semplice, tirata in 17.500 esemplari (molti rispetto alle altre versioni ma non moltissimi considerata l'attesa attorno a questo conio ed il fatto che questa versione è da sempre la più collezionata) ha un prezzo di emissione di poco meno di 800 euro (695 sterline). Appunto, non poco per una moneta da 7,99 grammi di oro con titolo 916,67 per mille..

Per vedere o acquistare la prima sovrana dedicata a Re Carlo III - >>>

immagine da Royal Mint

colline nuoto6 ilmamilio