Conferenza sulla chiesa e il convento dei Cappuccini a Frascati

Pubblicato: Martedì, 08 Novembre 2022 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Conferenza, organizzata dall'Associazione Tuscolana Amici di Frascati, in programma sabato 12 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Convegni Duca di York del Seminario Tuscolano in piazza del Gesù 15

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Dalla fondazione, avvenuta nel 1573, a oggi la chiesa e il convento dei Cappuccini a Frascati sono sempre stati un importante centro di vita religiosa del territorio tuscolano. Se ne parlerà sabato 12 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni Duca di York del Seminario Tuscolano in piazza del Gesù 15.

In quest’occasione, Maria Barbara Guerrieri Borsoi, ricostruisce la storia di questo insediamento, voluto dalla cittadinanza e realizzato anche grazie a influenti personaggi, e si presentano le differenze con le altre chiese dell’ordine. Soprattutto se ne esamina il ricchissimo patrimonio artistico che fu fatto realizzare da importanti mecenati, in particolare il pontefice Gregorio XIII e i suoi due nipoti cardinali, proponendo le attribuzioni avanzate negli studi più recenti e accreditati. Tale analisi comprende anche il bel giardino con le sue cappelle affrescate. Tramite disegni ottocenteschi si potrà avere anche un’idea dell’interno del convento e di chi vi viveva.

Nell’occasione si ricorderanno anche le vicende dell’edicola ai piedi della cordonata, recentemente restaurata a cura del gruppo Piccole Opere per Frascati. mercatini frascati ilmamilioLa dott.ssa Eleonora Panellaautrice del restauro, illustrerà le varie fasi dell’intervento con la dott.ssa Angela Catalano, Funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio. freeTime1 ilmamilioA organizzare questa interessantissima conferenza è l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, che da più di quaranta anni si propone di mantenere l’identità culturale e valorizzare il patrimonio artistico di Frascati.

vivace11 22 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio