"Grazie ad Assohandicap per farmi nuotare nella loro struttura. Ma le piscine devono essere inclusive"

Pubblicato: Giovedì, 03 Novembre 2022 - redazione attualità

piscina 3 ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - La storia di Sergio Morlacco, 50enne di Grottaferrata. "Nessun impianto privato ha realemente strutture per l'accessibilità dei disabili"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tra le infinite difficoltà che i cittadini disabili sono quotidianamente costretti ad affrontare, tra le mille barriere architettoniche delle nostre città, c'è anche chi ha mille difficoltà per trovare una piscina dove riuscire a nuotare.

Nonostante, difatti, siano molti in zona gli impianti che si dicono attrezzati per accogliere i disabili, la verità è un'altra.freeTime1 ilmamilio

Il caso di Sergio Morlacco, cittadino di Grottaferrata costretto alla carrozzina, è emblematico. "Ho cercato tanto una piscina che mi desse la possibilità di nuotare: molti sostengono di avere strutture adeguate, ma purtroppo non è così. Il mio problema, che è quello di molti, è che queste strutture mancano di sollevatori in grado di far uscire il disabile della vasca".

A venire incontro alle necessità di Sergio è stata così la piscina dell'associazione Assohandicap che ha accolto - anche grazie all'interessamento dell'assessore ai Servizi sociali Francesca Maria Passini - il 50enne nella propria struttura interna della Casa Residenza “Un Tetto per la Vita”, in via Pietro Nenni, alle porte di Marino.

morlacco sergio ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

"Voglio assolutamente ringraziare Assohandicap per la possibilità che mi ha dato, che per me è preziosissima. Ringrazio anche per l'assistenza e l'accoglimento delle mie esigenze nell'accesso alla piscina ed agli spogliatoi".

"Allo stesso modo - dice ancora Sergio Morlacco - spero che anche altri impianti privati possano dotarsi delle attrezzature necessarie per essere davvero accessibili a tutti, anche ai diversamente abili. Così come spero che se davvero dovesse vedere la luce la piscina di via Fausto Cecconi a Frascati, possa essere una struttura inclusiva".

Un appello che i gestori delle piscine castellane ed i progettisti dell'impianto frascatano si auspica possano accogliere.vivace11 22 ilmamilio