Il pratico attrezzo multifunzione che cambierà il modo di rinnovare gli ambienti di una casa

Pubblicato: Lunedì, 31 Ottobre 2022 - redazione attualità

utensile ilmamiliROMA (attualità) - Piccola guida agli utensili più utili per il fai-da-te

ilmamilio.it

Al giorno d’oggi, nel mondo si respira aria di crisi economica. I continui aumenti che le famiglie devono sopportare e l’inizio di quello che sembra un periodo di recessione che durerà alcuni anni, non favorisce di certo a chi vuole prendersi cura della propria casa.

Al riguardo, c’è da dire che, perfino il settore edilizio ha risentito della crisi. I prezzi dei vari materiali necessari per affrontare una ristrutturazione sono aumentati e così pure il costo degli attrezzi che si utilizzano, per non parlare dei preventivi esorbitanti che offrono alcune aziende specializzate.

Di fronte a questa situazione, in molti hanno deciso di tirarsi indietro e rimandare il progetto di rinnovo della casa a più avanti. Tuttavia, esiste una soluzione perfetta per chi vuole iniziare i lavori con un budget ridotto: il fai-da-te.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere il nostro articolo, dove spiegheremo cosa c’è da sapere sul fai-da-te e sull’attrezzo che devi avere a portata di mano per portare a termine il tuo progetto edilizio: l’utensile multifunzione.

Riprogettare la casa con il fai-da-te spendendo poco

Una tendenza sempre più in voga, soprattutto in tempi di crisi, è rinnovare la propria casa prima di metterla in vendita o per farla diventare più accogliente ricorrendo al fai-da-te.

Prima d'iniziare con la ristrutturazione ricordarti che è fondamentale prestare attenzione a due requisiti di base: avere le idee chiare, ovvero stabilire previamente quali sono i lavori da fare e disporre degli attrezzi necessari per svolgere tutte le attività.

In alcuni casi, i lavori da fare potrebbero sembrare troppi e ci si fa prendere dall’ansia di non riuscire a fare tutto, visto il budget ridotto, ma non ti devi preoccupare.

Di solito, gli interventi di manutenzione ordinaria sono poco impegnativi come la sostituzione di rivestimenti e pavimenti interni ed esterni o la sostituzione d’impianti. Questi tipi di lavori edilizi sono comuni e non richiedono di avere nella casetta degli attrezzi troppi strumenti.

Il più delle volte si deve solo fare un investimento mirato, acquistando un utensile multifunzione che lavora con precisione e i cui accessori ti permetteranno di fare tutti gli interventi che hai pianificato.

Come scegliere l’utensile multifunzione e a cosa serve nel fai-da-te edilizio

Se hai intenzione di dare una sistemata alla tua casa, l’attrezzo di cui avrai bisogno es l’utensile multifunzione. Amato da molti vista la sua versatilità e funzionalità, è uno strumento composto da vari accessori che si possono cambiare in base al tipo di lavoro che devi svolgere.

Non sorprende, quindi, che con un solo apparecchio sia possibile:

  • Tagliare e raschiare usando le varie lame (diamantate, tipo seghe ecc.) e spatole;
  • Levigare e lucidare con i fogli abrasivi;
  • Fresare e rimuovere i giunti ricorrendo agli accessori inclusi come le frese.

Como ti sei reso conto, comprare un attrezzo multifunzione offre molti vantaggi soprattutto visto il suo rapporto qualità-prezzo. In ogni caso, a volte scegliere quale modello comprare può rivelarsi una decisione difficile da prendere vista la ampia offerta di mercato. È per questo che ti vogliamo offrire alcuni consigli che troverai utili al momento di fare l’acquisto finale.

I principali 3 fattori a cui dovresti prestare attenzione sono:

  • La potenza, che varia in base al tipo di alimentazione (con o senza cavo). Il più delle volte, se si cerca uno strumento multifunzione potente è meglio preferire un modello con cavo da collegare alla presa elettrica;
  • La velocità d’oscillazione che dipende anche dalla potenza del motore. Consigliamo di verificare che lo strumento abbia una velocità da 20.000 giri/minuto e che sia regolabile;
  • Gli accessori inclusi. Ogni modello ha le proprie specificità e anche gli accessori che si possono usare sono diversi. Si suggerisce sempre di preferire un utensile multifunzione che ti permetta di fare più lavori possibili o di controllare che esistano degli accessori compatibili con la marca che hai adocchiato.

In ogni caso, dobbiamo sottolineare che, vista l’amplia gamma di strumenti multifunzionali che si trovare in commercio al giorno d’oggi, è necessario capire quali sono i lavori che hai intenzione di fare.

Se gli interventi sono pochi è meglio preferire un utensile multifunzione per principianti altrimenti meglio dare un’occhiata a un modello per professionisti potente e multi-accessoriato.