Rocca di Papa | La politica s'infiamma. Sì, qualcosa è cambiato: cosa sta per succedere?

Pubblicato: Mercoledì, 26 Ottobre 2022 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Dopo due anni di calma piatta, addirittura il PD è tornato a battere colpi. E la sindaca Cimino se la deve vedere con i maldipancia interni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono diversi gli elementi di interesse in una scena politica, quella di Rocca di Papa, che in questi ultimi due anni è stata letteralmente anestetizzata. Dopo la vittoria di Veronica Cimino nel settembre 2020, a scomparire sono state non solo le dinamiche interne ad una maggioranza assolutamente silente, ma soprattutto la verve di una opposizione che, pure, per la variegata composizione che la caratterizza avrebbe dovuto fare letteralmente scintille.

Ed invece, sino a queste settimane, sono stati due anni di assoluta (apparente) serena e tranquilla navigazione per la sindaca e per la sua Giunta.

Qualcosa è cambiato in questi ultimi giorni, quelli successivi ai mondiali di Equitazione ai quali si guardava con legittime e che invece non hanno lasciato nulla sul territorio se non un recuperato Centro equestre al Vivaro (ma senza che la frazione, almeno finora, ne abbia beneficiato realmente) e i risultati sportivi stessi.

LEGGI Rocca di Papa | Botta e risposta al vetriolo tra sindaca Cimino e Andrea Croce (PD)

colline nuoto6 ilmamilio

Le novità porterebbero ad una crisi di maggioranza latente che, secondo qualche beninformato, la sindaca starebbe (ovviamente) ardentemente tentando di evitare, almeno in questo momento. Fermo restando che quando nel febbraio 2023 si arriverà alla metà del mandato, qualcosa potrebbe mutare: maldipancia in panchina o sotto aceto?

Si resta a quanto scritto nei giorni scorsi ovvero ad almeno due esponenti di maggioranza in posizione critica e sui quali stanno lavorando i fedelissimi della sindaca.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

L'altra novità riguarda l'attivismo del redivivo Partito democratico roccheggiano del quale si era persa ogni traccia in questi due anni e oltre ed invece, puff, ecco i dem tornare a battere colpo ed a fare opposizione.

Un fare opposizione che, sì, sarebbe una bella novità perché gli altri di minoranza sono praticamente spariti.

Sarà l'ormai imminente avvio di un'altra campagna elettorale campale come quella della elezioni Regionali (febbraio?) o sarà che comunque quanto accaduto in occasione delle elezioni Politiche di settembre, quando alcuni esponenti dell'Amministrazione Cimino rivendicarono il risultato (comunque deludente) ottenuto dal PD su Rocca di Papa, ha lasciato l'amaro in bocca, sta di fatto che i dem bussano.

Il che è una bella novità. Sempre che nel frattempo il PD roccheggiano riesca a fare pulizia e chiarezza al proprio interno.

freeTime1 ilmamilio