Lavori ponte Tuscolana, un lettore: "Ma quale grazie, dovrebbero chiedere scusa per ritardo e disagi"

Pubblicato: Mercoledì, 26 Ottobre 2022 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - In questi giorni è stato finalmente aperto il cantiere per rifare il manufatto danneggiato 7 anni e mezzo fa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un lettore, che si firma, riceviamo e pubblichiamo.

"Caro direttore,

da 2 giorni ormai è stato aperto il tanto atteso cantiere sulla via Tuscolana per rifare il cavalcavia che, come tutti noi residenti della zona ricordiamo, fu gravemente danneggiato il 14 luglio 2015. Ovvero 7 anni e mezzo fa.

LEGGI Aperto il cantiere per rifare il ponte della Tuscolana: chiusa una carreggiata, prime code

colline nuoto6 ilmamilio

Il "gravemente" non lo diciamo noi, ce lo dissero subito perché, come sappiamo, il cavalcavia venne puntellato e ne venne impedita la circolazione stradale sulla parte più estrema. Ovvero se ne ridusse la carreggiata ad una sola corsia.

Tutto questo è stato così per 7 anni e mezzo.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

Ebbene, 7 anni e mezzo dopo, francamente e con la massima sincerità, non mi sento di dover ringraziare nessuno per i lavori ora finalmente il corso. Eppure ho letto di comunicazioni dal Comune nelle quali ci si incensa e ci si ringrazia a vicenda, rimpallando i "grazie" tra amministrazione di Frascati e Città metropolitana. Ma esattamente ringraziare per cosa?

E' forse un merito aver provveduto - dopo 7 anni e mezzo, 7 anni a mezzo - a mettere in sicurezza un'opera stradale così importante?freeTime1 ilmamilio

Neanche il crollo del ponte Morandi è stato capace di accelerare un iter terribilmente lento. Uno scandalo. Altro che ringraziamenti.

Voglio fare due domande alle quali magari qualcuno mi saprà rispondere, magari uno di quelli che è stato ringraziato con tanta dolcezza in questi giorni:

1. Chi ha pagato i lavori? Ricordo che il camion responsabile del danno venne rintracciato. Ha pagato l'assicurazione oppure abbiamo pagato noi cittadini?

2. Questi lavori non potevano essere fatti in estate quando c'era meno gente e i disagi sarebbero stati minori? Chiedo per un amico, sa, caro direttore: perché magari tra i tanti ringraziamenti ci poteva scappare anche un semplice "scusate per il ritardo e per i disagi".

Saluti".