Rocca di Papa, la giovane nuotatrice Silvia De Santis convocata in nazionale di fondo.

Pubblicato: Mercoledì, 26 Ottobre 2022 - redazione attualità
 
  • ROCCA DI PAPA (SPORT) - La giovane si allena alla palestra Matrix di Genzano
     
    ilmamilio.it
     
    Da Rocca di Papa alla Nazionale italiana giovanile di nuoto di fondo. Una grande soddisfazione per la giovanissima Silvia De Santis, appena 14enne, che si allena alle piscine del Matrix di Genzano.
    freeTime1 ilmamiliovivace campo grottaferrata banner ilmamilio
     
    Nei giorni scorsi, la ragazzina è stata convocata per la prima volta nella selezione azzurra della categoria "Ragazzi " che ha partecipato alla Coppa Comen a Belgrado. Silvia De Santis è stata l'unica atleta nata nel 2008 a gareggiare in una competizione che annoverava ragazze nate tra il 2006 e il 2007, ottenendo un ottimo sesto posto nella specialità dei 5.000 metri nuotando nelle gelide acque del Danubio.  Determinante l'apporto del suo allenatore Marco Monderna, con cui si allena da due anni. 

     
    La giovane nuotatrice roccheggiana, ha come prossima meta le qualificazioni regionali che si terranno a metà di novembre, il suo idolo è Simona Quadarella, grande campionessa di stile libero. La De Santis è stata l'unica della categoria "Ragazzi" ad aver fatto nove finali nei campionati regionali invernali ed ha staccato il pass per le finali nazionali e nella distanza più lunga si è laureata campionessa italiana. Ai campionati nazionali estivi ha ottenuto la medaglia d'argento sugli 800 e i 1500, raggiungendo le finali regionali sui 100, 200 e 400. Inoltre a giugno ha vinto il campionato regionale in mare sui 2500 e 5000 stile, laureandosi campionessa italiana sulla prima distanza. Veramente un percorso sportivo eccezionale ed in questa stagione la nuotatrice del Matrix si confermerà sicuramente su questi livelli ed il mondo del nuoto ne segue attentamente e costantemente la crescita, quindi il sogno azzurro di Silvia De Santis è destinato a proseguire per lungo tempo. 

     colline nuoto6 ilmamilio