Rocca Priora | Rufini-Zorani: “Approvato OdG per istituire Parco dei Diritti. Iniziativa dedicata a donne, bambini e comunità lgbtqi+”
Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2022 - Redazione attualitàROCCA PRIORA (attualità) - Saranno dipinte alcune panchine per sensibilizzare su alcuni dei diritti fondamentali delle persone che vengono continuamente negati
ilmamilio.it - nota stampa
“Il Consiglio Comunale ha approvato l’Ordine del Giorno che avevamo presentato sull’Istituzione del Parco dei Diritti, che chiedeva di dipingere alcune panchine per sensibilizzare su alcuni dei diritti fondamentali delle persone che vengono continuamente negati. Grazie alla Sindaca Anna Gentili e tutte le ed i consiglieri che hanno sostenuto questo importante atto”. Così dichiarano Milco Rufini, consigliere comunale e Carmen Zorani, vicesindaca di Rocca Priora, che proseguono: “A questo fine, dipingeremo alcune panchine. Una sarà blu, per ricordare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una sarà dipinta con i colori della bandiera dei diritti delle comunità LGBTQI+ con la scritta “Love is Love”. Una sarà dipinta con i colori dell’arcobaleno e vi sarà scritto “Pace”, per ricordare il diritto alla pace e sottolineare il no alla guerra.
Queste si aggiungeranno ad una panchina gialla in ricordo di Giulio Regeni e delle persone a cui vengano negati i diritti fondamentali e un’altra, rossa, installata nel parco, contro la violenza nei confronti delle donne.
È evidente che i gravi fenomeni di violazione dei diritti non si risolvono con una panchina. E tuttavia, questi sono gesti simbolici importanti, segni tangibili di attenzione, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e tenere alta l’attenzione su questi importanti temi.
I diritti - concludono Rufini e Zorani - non sono conquiste realizzate una volta e per sempre, ma vanno promossi e difesi ogni giorno, perché potremmo svegliarci senza averne più”.