Frascati Verde chiede il monitoraggio del gas radon in città

Pubblicato: Lunedì, 24 Ottobre 2022 - Matteo Carè

palazzo marconi 111 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Martedì in Consiglio una mozione presentata dal consigliere Angelantoni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella seduta di domani - martedì 25 ottobre - il Consiglio comunale discuterà una mozione volta all’attuazione uno studio di monitoraggio del gas radon presente nel territorio comunale.

La mozione, depositata a Palazzo Marconi il 14 ottobre, ha come unico firmatario Matteo Angelantoni, consigliere di opposizione in quota Frascati Verde.

colline nuoto6 ilmamilio

 

Il partito ambientalista, dopo la chiusura (si spera temporanea) del Carrefour di piazza Marconi, intende di impegnare la Giunta “ad attuare uno studio di monitoraggio sull’intero territorio” volto a “prevenire e ridurre i rischi connessi all’esposizione di gas radon”.

LEGGI Carrefour Frascati, l'azienda: "Lavori in corso anche per contenere presenza radon"

Frascati Verde - come si legge nella mozione - propone inoltre di attivare di una “campagna di informazione e sensibilizzazione per la cittadinanza sul rischio per la salute, derivante dall’esposizione prolungata al radon”.

freeTime1 ilmamilio

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio
“Chiediamo alla Giunta di fare una campagna di sensibilizzazione per capire effettivamente quello di cui si sta parlando e per non generare il panico nella popolazione”, spiega Angelantoni. “Frascati questo studio non lo ha mai fatto. Dal momento che il Comune non ha disponibilità economiche, si chiede di avvalersi degli esperti dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per fare un monitoraggio gratuito”.

La mozione, inserita all’ordine del giorno del Consiglio comunale, verrà discussa domani dopo le ore 14 a Palazzo Marconi.