Il Museo di Archeologia per Roma abbandonato. "Un luogo da rivalutare al più presto"

Pubblicato: Lunedì, 24 Ottobre 2022 - Redazione


ROMA (attualità) - Il museo di Tor Vergata raccoglie reperti di grande valore storico e culturale, ma è chiuso ormai da tempo e anche gli spazi esterni sono abbandonati

Ilmamilio.it 

Il Museo di Archeologia per Roma, "un luogo di storia e cultura da rivalutare".
Fa parte del complesso universitario di Tor Vergata, a pochi chilometri da Frascati, e la sua costituzione si deve alla passione della professoressa Andreina Ricci, docente di Archeologia classica, che ha lavorato al progetto per molti anni. Il museo comprende ciò che resta dell'antica "torre vergata" (da cui il nome dell'area e della stessa università), una delle tanti torri di avvistamento sparse nella campagna romana, detta "vergata" perché decorata con pietre con colori sovrapposti. Una torre che a sua volta è stata eretta su resti di epoca romana.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

freeTime1 ilmamilio


Il museo raccoglie reperti raccolti nel territorio, esposti in teche esplicative che prevedono modalità interattive per i più piccoli.
L'affluenza di numerose scuole aveva portato il museo ad ospitare anche delle feste di compleanno a sfondo "storico", con la possibilità di vivere una esperienza al museo davvero unica e particolare.

colline nuoto6 ilmamilio


Purtroppo ormai da parecchio tempo il Museo Archeologico per Roma risulta chiuso e anche gli spazi esterni sono in stato di abbandono. L'auspicio è che questo luogo possa venir presto riqualificato e tornare a disposizione della collettività.