Frascati | A Vermicino l'ultimo saluto a Basilio Ventura

Pubblicato: Lunedì, 17 Ottobre 2022 - Valeria Quintiliani

funerali basilio ventura vermicino ilmamilioFRASCATI (attualità) - Scomparso il 14 ottobre a 76 anni: fu assessore, storico e produttore di vino

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si sono celebrati questo pomeriggio presso la chiesa parrocchiale dei SS Cuori di Gesù e Maria i funerali di Basilio Ventura, scomparso nei giorni scorsi all'età di 76 anni.

LEGGI Frascati | E' scomparso a 76 anni Basilio Ventura: fu assessore, esperto e produttore di vino, storico tuscolano

freeTime1 ilmamilio

 

Nella chiesa di Vermicino per l'estremo saluto si sono ritrovati, insieme ai parenti ed agli amici, anche molti dei rappresentanti comunali che nel corso di questi anni hanno conosciuto e lavorato insieme a Basilio.

Appassionato conoscitore del territorio, per anni Basilio Ventura è stato impegnato in politica e nel mondo dell'agricoltura, con particolare riferimento al settore dell'enologia.

“Non è facile trovare le parole -hanno detto i familiari durante la celebrazione — perché non ci saranno mai parole giuste o sufficienti per ricordare l’uomo che eri e ci sarebbero molte cose che vorremmo ricordare di te; la tua determinazione, la tua forza e la tua grinta nel saper guidare la tua squadra di fedeli e fidati operai.colline nuoto6 ilmamilio
Eri esigente e se necessario severo, come un buon maestro pretendevi serietà ed impegno nella cura della tua amata vigna ma per te loro erano tutti figli e sorelle sulle quali poter contare durante la vendemmia e non solo”.

La vendemmia a Casamara era un appuntamento fisso anche per noi giovani universitari, noi giovani frascatani, noi amici. A tanti anni di distanza, chi ora scrive, non sa dire se si attendeva la vendemmia per mettere da parte qualche soldo o per la fiducia con cui Basilio sapeva accogliere anche chi, come noi, poco esperto, lasciava qualche grappolo ogni tanto, chiacchierava più del dovuto, stanco dopo solo due ore, rimaneva indietro. Come ogni bravo maestro, passava con il trattore nella vigna e dava il tempo, incoraggiava, spronava noi di vent’anni a tenere duro nei tratti in cui i tendoni erano troppo alti o troppo bassi. Erano giorni faticosi, ma non sono la stanchezza o la sensazione del succo d’uva che cola dentro i guanti ad essere rimasti impressi, ma è la condivisione di un’esperienza tutta frascatana e il sorriso di Basilio che insieme a sua moglie Elena ringrazia tutti nel giorno della cortesia.
“Quando verrà il tempo di morire - si legge in una sua poesia - io ti terrò la zampa con la mia grossa mano.
Io darò alle mie parole il tono dolce che tu ami. Non è nulla Briciola morire, non è nulla.
Non dirò niente per non piangere.
E dopo ti porterò tra le braccia sotto le viti a diventare un fiore”.
L’amore per gli animali, per la terra, per le persone e per la comunità di Frascati sono le caratteristiche che hanno reso Basilio Ventura unico e per le quali lo ricordiamo con affetto e stima.

Alla famiglia le più sentite condoglianze dal direttore responsabile Marco Caroni e da tutta la redazione de ilmamilio.it 
vivace campo grottaferrata banner ilmamilio