Pennarelli e gomme da cancellare pericolosi, sequestrati 23 milioni di articoli di cartoleria
Pubblicato: Giovedì, 13 Ottobre 2022 - redazione cronaca23 milioni di articoli di cartoleria non a norma e pericolosi per la salute degli studenti e dei bambini. Il maxi sequestro è stato effettuato dalla guardia di finanza. Sei gli esercizi commerciali che avevano messo in commercio la merce non idonea per un valore sul mercato oltre 20 milioni di euro.
In 6 depositi all’ingrosso e punti vendita al dettaglio sulla via Casilina, via Maggi (zona Torpignattara) ed in via dell’Omo, nel quartiere di Tor Tre Teste i prodotti non a norma: temperamatite, spillatrici, pistole sparapunti, pile, pennarelli, pennelli, evidenziatori e gomme da cancellare – le cui confezioni erano sprovviste delle indicazioni in lingua italiana e del contenuto minimo di informazioni, quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei minori.
Sei le persone, tutti cittadini cinesi, segnalate in via ammninistrativa alla camera di commercio di Roma - quali rappresentanti legali di altrettante società - per violazioni al cosiddetto "codice del consumo".

