“Callisto e l’invenzione delle Catacombe” – un evento suggestivo che riguarderà la Catacomba Ad Decimum di Grottaferrata.
Pubblicato: Mercoledì, 12 Ottobre 2022 - redazione eventiGROTTAFERRATA (eventi)- Il comunicato del Gal
ilmamilio.it - nota stampa
In occasione del XVIII Centenario della morte di Papa Callisto (218-222) si celebra la V giornata delle catacombe, per valorizzare questi spazi cimiteriali sotterranei che, con la loro stessa esistenza, illustrano , anche artisticamente, la concezione cristiana della morte.
Una giornata dedicata al Pontefice che inventò questi straordinari cimiteri sotterranei, decorati sia con epigrafi che rappresentano importantissime fonti per conoscere la vita delle prime comunità cristiane, sia con scene tratte dall’ Antico e dal Nuovo Testamento.
Un evento suggestivo che riguarderà anche la catacomba ad decimum in cui domenica 16 ottobre 2022 a partire dalle ore dieci,avverrà una cerimonia dal forte significato simbolico.
Le Istituzioni Statali, la Chiesa Cattolica, e le Associazioni del Terzo Settore, nel rispetto dei propri compiti, cooperano così alla tutela ,valorizzazione, rivitalizzazione del patrimonio storico ed artistico. Si tratta della cerimonia di riconsegna di un’ epigrafe, recuperata dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale – Sezione Archeologica alla presenza del Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra S. Em. Card Gianfranco Ravasi, del Comandante del Comando TPC, del Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo e del Direttore del GAL Colli Albani Bruno Martellotta ODV.
Il presule presiederà poi, presso la Basilica di S. Maria di Grottaferrata la Divina Liturgia a partire dalle ore 11.
Terminata la cerimonia di riconsegna, sarà possibile, come ogni domenica, visitare il sito,accompagnati dai “volontari per la tutela del patrimonio culturale del Gruppo Archeologico Latino Colli Albani Bruno Martellotta” che in questa occasione avvia anche le celebrazioni per il cinquantesimo anno della sua fondazione.
Info e prenotazioni su:www.galmartellotta.it