Grottaferrata | Traffico Pratone, c’è l’ordinanza: NO a mezzi pesanti dalle 7 alle 9 nei giorni lavorativi

Pubblicato: Martedì, 11 Ottobre 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Diramato questa mattina l’atto con cui l’Amministrazione Di Bernardo cerca di porre un primo rimedio alla drastica situazione riportata nei giorni scorsi dai residenti e da ilmamilio.it. E il progetto di Città Metropolitana?

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

La mattina, uscire in macchina dalla zona di Pratone è diventato un vero incubo per i residenti. Quasi un’ora di tempo per percorrere una manciata di chilometri in uscita dalla strettissima via di Rocca di Papa per immettersi sulla Tuscolana. Una situazione insostenibile, che dopo la “pausa” dei due anni di covid, con lo smartworking, la didattica a distanza e gli ingressi scaglionati nelle scuole, è tornata a farsi sentire mettendo in seria difficoltà gli automobilisti che si dirigono a lavoro o che accompagnano i figli a scuola.

Pioggia di segnalazioni e giuste lamentele, sempre riportate da ilmamilio.it, sulla base delle quali è arrivata una prima risposta da parte dell’Amministrazione del sindaco Di Bernardo.

freeTime1 ilmamilio

 vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

È infatti di questa mattina un’ordinanza dirigenziale, firmata dal responsabile del Settore I ing. Alessandra Orlandi, con la quale si vieta il passaggio dei mezzi pesanti con massa superiore a 3 tonnellate nella stretta via di Rocca di Papa all’intersezione con via Tuscolana, dal lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 9:00.  

Chiaramente non basterà a risolvere definitivamente il problema del traffico, dovuto in primis (e tra i cittadini è risaputo) alla scellerata pianificazione urbanistica del territorio, con un’edificazione incontrollata che non ha considerato minimamente i risvolti sulla viabilità. Tuttavia, c’è da dire che in queste settimane il passaggio indiscriminato dei mezzi pesanti non ha fatto altro che complicare ulteriormente una situazione già compromessa.

Il provvedimento sarà quindi utile, questo è indubbio, ma il punto di svolta per l’Amministrazione criptense sarà quello di riuscire a sbloccare il progetto da 5 milioni di euro che giace alla Città Metropolitana di Roma, per bypassare la strettoia di via di Rocca di Papa creando uno sbocco con rotonda su via Tuscolana passando vicino al residence ‘Tuscolo’.

Nello scorso Consiglio comunale, durante le raccomandazioni al sindaco, è stato proprio Di Bernardo ad aggiornare la cittadinanza sul proseguimento del progetto. Secondo quanto affermato dal primo cittadino si sono infatti svolti recentemente degli incontri tra Amministrazione ed ex Provincia, per derimere le pratiche burocratiche connesse al progetto. Tuttavia è impossibile attualmente conoscerne le effettive tempistiche.

Al momento, quest’ordinanza è comunque un segnale importante da parte della neo eletta Amministrazione criptense, se non altro di ascolto e di attenzione verso le problematiche segnalate dalla cittadinanza.

colline nuoto6 ilmamilio


Commenti  

# Andrea Bertuzzi 2022-10-11 13:07
Tristissimo pensare di risolvere il problema della mobilità con pleonastici tentativi, ovvero Senza uno studio urbanistico approfondito. Si potrà arrivare in tal modo unicamente dolo al nulla. Andrea Bertuzzi un Architetto, Urbanista e studioso del territorio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Oravla 2022-10-11 14:04
Non sono un tecnico, quindi non voglio entrare in problemi complessi.
Ma vedo la situazione da cittadino, penso che se le rotatorie, i parcheggi per scarico merci e i posteggi davanti ai bar e negozi non fossero preda di incivili la situazione sarebbe meno drammatica.
Chi ha titolo per intervenire, intervenga.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione