Ciampino ricorda Grazia Deledda nei 150 anni dalla sua nascita

Pubblicato: Martedì, 11 Ottobre 2022 - Redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Appuntamento per il 15 Ottobre 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” a Ciampino, dove si terrà l'incontro con la scrittrice Rossana Dedola per la presentazione del libro “In Sardegna con Grazia Deledda”

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

L’Associazione Grazia Deledda APS, in collaborazione con la Pro Loco Ciampino, nell’occasione del 150° anno dalla nascita del Premio Nobel per la Letteratura, Grazia Deledda, ha organizzato per il 15 Ottobre 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” a Ciampino, un incontro con la scrittrice Rossana Dedola per la presentazione del libro “In Sardegna con Grazia Deledda” Isola di feste, riti, racconti e della saggistica “Grazia Deledda”  Lettere e cartoline in viaggio per l’Europa.

Ancora una volta la scrittrice Dedola ci stupirà con la sua Grazia, coinvolgendoci nel clima magico e sorprendente dell’universo nuragico, dove la figura della donna si staglia per la sua dominanza in seno alla famiglia, alla società ed in particolare per gli aspetti autobiografici che la Deledda svela attraverso i suoi scritti e i documenti raccolti dall’autrice, riguardo al modo della Deledda di imporsi nel mondo della letteratura, alla sua tenacia, al suo universo al femminile e ai suoi importanti contatti internazionali che la portarono all’ottenimento del Premio Nobel.

Gli scritti della Deledda hanno colpito lo scenario internazionale perché raccontano la verità sulla sua isola, la Sardegna, e sul suo vissuto lì, con le sue tradizioni e i suoi riti. Una visione spontanea e originale della vita nella sua terra, con i suoi limiti, le sue difficoltà, le sue esagerazioni, le sue donne e i suoi uomini.  Accanto ad un’accurata descrizione dei luoghi a lei familiari e meno, la Deledda ci parla di incontri, speranze, delusioni e fragilità dell’essere.freeTime1 ilmamilio

Dalla sua lettura emerge una forza prorompente che le ha permesso di imporsi e dominare la scena letteraria del tempo; emerge una donna dalla personalità forte e soprattutto libera. La stessa forza che ritroviamo nell’autrice sua conterranea, Rossana Dedola, nella passione che trapela quando la nostra raccoglie meticolosamente le fonti e le testimonianze storiche per creare un mosaico che riesce a rappresentare la vera immagine della scrittrice.vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

Il minuzioso lavoro di stesura svolto dalla Dedola nei due libri, appare un amorevole riconoscimento ai 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, che ella vuole ricordare con orgoglio per i successi letterari ottenuti senza dimenticare il suo essere donna, in un periodo storico in cui l’accesso ai contesti artistici era riservato al sesso maschile, oltre che per essere stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura 1926. 

La Presidente della Pro Loco Ciampino, Eleonora A. Persico, anche lei di origine sarda, in quanto maddalenina, presenterà la serata. Interverrà la nota scrittrice Lina Furfaro. Ingresso libero.

 

colline nuoto6 ilmamilio