Frascati celebra il centenario della nascita di Guglielmo Boazzelli

Pubblicato: Lunedì, 10 Ottobre 2022 - Redazione

FRASCATI (eventi) - Appuntamento il 15 ottobre presso le Scuderie Aldobrandini con una giornata in ricordo dell'illustre cittadino tuscolano, ex sindaco per ben 12 anni 

Ilmamilio.it - nota stampa 

Il 15 ottobre alle ore 17 a Frascati, presso le Scuderie Aldobrandini, l'amministrazione comunale organizza le celebrazioni per il centenario della nascita dell'avv. Guglielmo Boazzelli, che ha rappresentato per la comunità tuscolana uno dei personaggi di più elevata importanza nel contesto della vita amministrativa, politica, sociale e culturale. 

colline nuoto6 ilmamilio

Sotto il profilo politico, l'avv. Boazzelli è stato membro costituente, nel 1944, della DC di Frascati, poi Consigliere comunale ed assessore e infine conseguire la carica di Primo Cittadino del Comune, che avrebbe amministrato, in tale veste, per ben 12 anni. Come sindaco della città di Frascati, durante il triplice mandato assolto, ha prestato peculiare attenzione alle problematiche dei giovani, di cui ne ha curato la formazione sociale, la crescita culturale, promuovendone altresì l'attività sportiva. 

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

Di grande esperienza ed acume politico, si è rivelato sempre un eccezionale mediatore, componendo le controversie insorte tra le diverse parti politiche e all'interno del suo stesso partito. Eletto quale presidente dell'ANCI nel marzo del 1968, all'età di soli 46 anni, l'avv. Boazzelli ne ha conservato il mandato consecutivamente per 8 anni, fino a novembre del 1975, continuando a riscuotere la fiducia dei membri dell'associazione, risultando il presidente più longevo della stessa. 

freeTime1 ilmamilio

Ha contribuito in maniera meritoria alla promozione della cultura nell'ambito della comunità, stimolandone la crescita anche mediante l'istituzione dell'associazione culturale Amici di Frascati, della quale si è reso cofondatore, rivestendone, per circa venti anni, la carica di presidente. Sempre in tale ambito ha contribuito attivamente allo sviluppo del Premio Poesia di Frascati. 

In qualità di Sindaco, da convinto sostenitore del Federalismo Europeo, ha stretto gemellaggi con varie città europee, agevolando in virtù di tali rapporti la nascita dei Circoli dell'amicizia europea. Quale avvocato e giurista è stato patrocinante dinanzi alle Giurisdizioni Superiori, imponendosi soprattutto in materia amministrativa, stante la rilevante competenza professionale, arricchita nel tempo dell'esperienza acquisita quale amministratore di enti locali. 

La storia e la vita del concittadino Guglielmo Boazzelli verrà ricordata in occasione della celebrazione della nascita da illustri personaggi, che hanno avuto in sorte di sperimentarne l'onestà, la serietà, la competenza e l'umanità.