Acclamati i corti finalisti del Vertical Movie Festival. Il ruolo del liceo artistico di Grottaferrata

Pubblicato: Venerdì, 07 Ottobre 2022 - Redazione

ROMA (eventi) - La kermesse cinematografica ha riscosso un grande successo, con proiezioni, sketch, performance live e interviste

Ilmamilio.it - nota stampa 

Si è conclusa con grande successo la quinta edizione del Vertical Movie Festival, concorso internazionale di Cinema rivolto al formato verticale. Quaranta cortometraggi finalisti, selezionati tra oltre seicento opere pervenute da quasi centoventi nazioni diverse.

La premiazione, avvenuta nell'incantevole cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese, è stata condotta dall'attrice Maddalena Zoppoli che anche in questa edizione ha saputo coinvolgere il pubblico in un'atmosfera di grande show. La kermesse ha visto la partecipazione di numerosi ospiti d'eccezione e che non hanno bisogno di presentazioni come Milena Vukotic, alla quale è stato conferito uno speciale riconoscimento alla carriera, e la sceneggiatrice Silvia Scola nella veste di giurata. 

Sul palco si sono alternati interventi, sketch e vere performance a partire da quella di Salvatore Marino, che ha intrattenuto la sala con incontenibile brio. L'attore, nonché ideatore del festival, è stato poi affiancato da Gianluca Blumetti, attore e autore, e il film-maker Federico Bensi.

colline nuoto6 ilmamilio

Quaranta i cortometraggi finalisti, selezionati tra oltre seicento opere pervenute da quasi centoventi nazioni diverse. Vincitore della manifestazione è la toccante opera di Arjanmar Rebeta, intitolata "_I woke up on a little planet_", reinterpretazione de "Il Piccolo Principe" in chiave ambientalista: un lavoro visivamente originale che ha ricevuto l'unanimità della giuria.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

Ma il Vertical Movie Festival non termina nella notte del 5 ottobre perché prosegue il suo percorso creativo con l'omonima Accademia di Cinema, che svolge lezioni negli spazi tecnologici del Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata. "_Ogni anno il Vertical Movie Festival riscuote un grande successo internazionale" _ ha commentato la Dott.ssa Elettra Casali, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico "_Il formato verticale è e resta il più amato tra i giovani. Ed è per questo un grande onore e piacere poter ospitare i corsi dell'Accademia: apprendere la regia, la recitazione e le nuove tecniche digitali alla presenza di Salvatore Marino e dello staff del Vertical sono una immenso valore aggiunto per i giovani talenti e per il nostro Istituto_".

freeTime1 ilmamilio

Info e dettagli: https://liceoartisticosangiuseppe.it/vertical-movie-corsi-professionali-di-teatro-e-videomaker/