Marino, il capo sede del distaccamento dei vigili del fuoco Vincenzo Vitale va in pensione. Ricevuto dal sindaco Cecchi.

Pubblicato: Domenica, 02 Ottobre 2022 - redazione attualità
 
  •  Marino (attualità) - Commozione tra i colleghi della 15A
     
    ilmamilio.it
     
    Molta emozione ieri al Comando dei Vigili del Fuoco marinese la mitica squadra 15A, che interviene su molti comuni dei Castelli Romani e anche altrove secondo le necessità, su fronti dove ci sono incendi, calamità naturali, incidenti stradali e molte altre situazioni di criticità.
     
    Il caposede Vincenzo Vitale ha raggiunto l'età pensionabile e c'è stato il saluto affettuoso dei colleghi con una breve cerimonia al Comando di via Ferentum. In mattinata il caposede dei pompieri di Marino, che vive a Santa Maria delle Mole, è stato anche ricevuto al comune, in aula consigliare, dal sindaco Stefano Cecchi, che ha ringraziato il funzionario Vitale e tutti i vigili del fuoco in servizio sulla partenza 15A da molti anni al servizio della cittadinanza.
     
    Il primo cittadino ha donato per l'occasione una targa di benemerenza al caposede.  Ecco una breve biografia del caposede che ieri ha lasciato il Corpo dei Vigili del Fuoco dopo circa 40 anni di onorato servizio.
     
    Inizia il rapporto con i pompieri  nel 1981 - Servizio militare nei VV.F. Alle Scuole Centrali Antincendi. Nel 1983 - Effettua servizio  come vigile temporaneo nei VV.F.
     

    vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

     

    1985 - In data 10 luglio, con Concorso Pubblico entra in servizio permanente nel Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco.  Presta servizio presso i Comandi Provinciali dei VV.F. di Varese e in seguito di Perugia.  1988 - Rientra presso il Comando Provinciale di Roma.  1998 - Previo concorso, consegue la qualifica a Capo squadra.  2011 - Passaggio a Capo Reparto Esperto. 
    Presta negli anni, dal 1998 in poi, servizio in diverse sedi operative del comando di Roma: Ostiense, Tuscolano II, Ciampino Aeroporto, Centrale Via Genova e, nel 2015, è Responsabile di Turno presso il Presidio VV.F. della Presidenza della Repubblica.
    Dal 2019 è stato Capo Distaccamento presso la sede dei VV.F. di Marino, 3 anni di servizio durante il difficile periodo della pandemia.  Infine dal giorno 01/10/2022 è collocato a riposo. freeTime1 ilmamilio

    colline nuoto6 ilmamilio