Ariccia, parte il Parco dei Miracoli, una parata notturna per dare vita al territorio ed i suoi cittadini

Pubblicato: Domenica, 02 Ottobre 2022 - redazione eventi
ARICCIA (eventi) - Sabato 8 ottobre alle ore 20.00 a partire dal Borgo Antico di Ariccia per arrivare nell’Uccelliera di Parco Chigi.
 
ilmamilio.it
 
“Il Parco dei Miracoli” si struttura come laboratorio permanente che mira a coinvolgere la comunità del territorio nella realizzazione di grandi strutture luminose in fil di ferro e carta che verranno poi portate in parata notturna da tutti i partecipanti Sabato 8 ottobre alle ore 20.00 a partire dal Borgo Antico di Ariccia per arrivare nell’Uccelliera di Parco Chigi.
 
Il progetto si inserisce all’interno del percorso che da tempo vede l’associazione "Start" impegnata nella scoperta e riscoperta comunitaria di un patrimonio pubblico come quello di Parco Chigi che rimane spesso distante dalla quotidianità cittadina. " Un bene comune che per essere valorizzato e rispettato ha prima di tutto bisogno di essere conosciuto e riconosciuto nella sua unicità e in tutti gli aspetti che lo legano strettamente alla storia e alla memoria di un territorio, dicono gli organizzatori dell'evento. L 'idea è quella di portare fuori i tesori del Parco, la sua flora, la sua fauna e i personaggi del libro “Un posto obliquo” appena edito da Start edizioni.
vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

 
Il gruppo di lavoro è guidato da TrasFormAzione Animata, la realtà che si occupa di teatro di figura per le opere al Teatro San Carlo di Napoli.
 
La parata di comunità, nata da un periodo di lavoro collettivo vuole essere una rievocazione in chiave
comunitaria e contemporanea della tradizione ormai sopita del nemus aricinum e delle fiaccolate di Diana . Sarà proprio a partire dal libro "Un posto obliguo " che si svilupperà la drammaturgia e la realizzazione della spettacolare parata notturna che, a partire da Parco Chigi, luogo operativo e punto di partenza del lavoro di costruzione e realizzazione degli oggetti performanti, andrà a snodarsi per le strade del borgo di Ariccia "  . Il progetto è inserito all’interno del cartellone “Ariccia da amare – Sinergie rinnovabili” grazie al quale
l'amministrazione Comunale ha avuto accesso a fondi regionali che permettono la partecipazione gratuita alle varie attività. Per info e iscrizioni:
Biblioteca Attiva- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 069332010.

freeTime1 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio