Grottaferrata | Tomboletti: "Su Vascarelle una minoranza con posizioni sciagurate""

Pubblicato: Sabato, 01 Ottobre 2022 - redazione politica

Grottaferrata | Le capriole degli ex amministratori sul caso VascarelleGROTTAFERRATA (attualità) - L'ex assessore muove accuse all'ex sindaco

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo.

"Se non avessimo avuto la possibilità di seguire in diretta, il Consiglio Comunale, con il quale veniva approvata dalla sola maggioranza la delibera che respingeva lo scempio urbanistico di via delle Vascarelle, avremmo stentato a credere nel surreale e irresponsabile comportamento di Andreotti che capitanava una sgangherata minoranza a votare contro la proposta di deliberazione, avanzata dalla maggioranza. Le motivazioni addotte a sostegno delle loro strampalate tesi, erano che la Maggioranza avrebbe dovuto approvare la proposta di delibera, con i pareri contrari dei responsabili tecnici.

freeTime1 ilmamilio

Una pretesa alquanto bizzarra e surreale che rende comprensibile esattamente quale sia la concezione che hanno questi signori della democrazia. Un voto contrario di Andreotti e company che smaschera finalmente le menzogne, le falsità e la superficialità con cui era stata trattata tutta la vicenda concernente, la richiesta di variante urbanistica per la realizzazione di tre palazzi di quattro piani con un volume di 34.317 metri cubi su una superficie di 8130 metri quadri, spacciando il tutto per un centro sportivo. Finalmente la maggioranza del Consiglio Comunale ha messo la parola fine su una vicenda che avrebbe compromesso irrimediabilmente un delicato territorio agricolo, privo d’infrastrutture e standard urbanistici.

 
colline nuoto6 ilmamilio

Le ambigue prese di posizione della minoranza e soprattutto dell’ex Sindaco, mettono sotto i riflettori e illuminano una vicenda inquietante sulla quale va fatta chiarezza e individuate le responsabilità, e i complici silenzi che per molti anni hanno tenuto celato nei cassetti un progetto urbanistico per il quale occorreva la massima trasparenza e coinvolgimento delle forze politiche, sociali, e ambientali del paese. Una proposta di variante urbanistica fallace piena di criticità e contraddizioni, che andava a collocarsi in un’area dove sono stati realizzati imponenti movimenti terra abusivi, così com’è stato evidenziato nella sua impeccabile relazione dall’assessore all’urbanistica Rita Consoli. I Consiglieri di minoranza si sono sottratti alle loro responsabilità, il tema della tutela del territorio è questione delicata che riguarda tutti i cittadini anche coloro che, sono rappresentati dalle minoranze, L’ambiente è un bene comune e tutti indistintamente, devono concorrere e partecipare alla sua protezione.

Il non aver votato la delibera, sarà una macchia indelebile sulla loro coscienza, ma soprattutto per chi ha governato in passato tutto il processo, porterà sulle spalle l’inattendibilità delle sue posizioni su tutta questa imbarazzante vicenda. Ci domandiamo come potranno continuare a sostenere le sciagurate e irresponsabili posizioni dell’ex sindaco i responsabili territoriali, e il neo senatore di Europa Verde. E’ utile ricordare le gravi accuse fatte dal consigliere Regionale ai consiglieri comunali, che avevano sottoscritto le proprie dimissioni per impedire ad Andreotti di continuare ad amministrare il paese. Chi ha compiuto quel gesto aveva pienamente ragione. Forse ora stavamo raccontando un’altra storia".

Mauro Tomboletti