Poste italiane dismetterà migliaia di "buche delle lettere": ne resteranno meno di 30mila

Pubblicato: Sabato, 01 Ottobre 2022 - redazione attualità

cassetta postale ilmamilioFRASCATI (attualità) - La decisione di Agcom: saranno sostituite da "smart letter box". Segno dei tempi che cambiano, ma quanta nostalgia di un "ti amo" al termine di una appassionata lettera d'amore

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono uno dei simboli maggiormente riconosciuti di un'Italia che va scomparendo e che, per molti versi, non c'è ormai già più.

Con una delibera del 7 settembre scorso Agcom, l'Agenzia nazionale delle comunicazioni, ha sostanzialmente deciso di dare un netto taglio alle cassette di "impostazione", le famose cassette postali - le "buche delle lettere" - nelle quali ognuno di noi - almeno gli over 20 - hanno almeno una volta nella loro vita spedito una lettera o una cartolina.

Una decisione che, per quanto per certi versi "triste", è ineluttabile segno dei nostri tempi: le cassette, che in Italia sarebbero oggi oltre 46mila, dovrebbero essere ridotte di circa il 40% con un numero residuo che dunque non supererà le 30mila unità.

Poste Italiane nei prossimi mesi dovrebbe dunque partire col piano di dismissioni di quello che è stato per decenni uno dei segni tangibili di unità nazionale e di "apertura" al mondo: chi, tra gli over40, non ha mai avuto un "amico di penna", chi non ha spedito decine di cartoline ai propri amici e familiari dalle località di vacanza? Chi, tra gli over 40, non ha mai spedito una lettera d'amore?colline nuoto6 ilmamilio

Soppiantate da altre e più rapide forme di comunicazione, le cassette delle poste italiane dovrebbero essere gradualmente rimpiazzate dalle "smart letter box" (che in realtà sono già presenti, in poche decine, in alcune città): cassette dotate di lettore che dovrebbero, si spera, consentire ad esempio l'invio di una lettera con "posta 1" (la posta a basso costo con notifica di consegna) senza necessariamente doversi recare in un ingolfato ufficio postale.

Il segno dei tempi che cambiano: delle e-mail ma soprattutto delle app di messagistica istantanea sui nostri cellulari che hanno rivoluzionato, impoverendolo di molte, moltissime sfaccettature e sfumature, le comunicazioni. Da quelle formali a quelle, senz'altro in genere più interessanti, intime e sentimentali.

Perché restiamo fondamentalmente della romantica indissolubile idea che scrivere "ti amo" su un foglio, magari al termine di una lunga appassionata lettera, abbia una profondità ed un valore superiore a farlo sullo schermo di un cellulare. Con o senza cuoricino.