Urbanistica: la rigenerazione urbana è realtà anche a Castel Gandolfo
Pubblicato: Giovedì, 29 Settembre 2022 - Redazione attualitàCASTEL GANDOLFO (attualità) - L’amministrazione comunale castellana garantisce premialità, con riferimento ad ampliamenti e cambi di destinazione d’uso, a coloro i quali riqualificheranno gli immobili preesistenti, senza ulteriore consumo di suolo, procedendo ad opere di consolidamento antisismico e di efficientamento energetico
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il Consiglio Comunale di Castel Gandolfo ha approvato all’unanimità le disposizioni attuative della Legge Regionale n. 7 del 18.07.2017 per “la rigenerazione urbana e il recupero edilizio”, dopo i pareri della Regione Lazio. Con il termine “rigenerazione urbana” sono designati i programmi e le iniziative di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare finalizzate a garantire qualità e sicurezza nell’abitare, sia dal punto di vista sociale che ambientale.
L’amministrazione comunale castellana garantisce premialità, con riferimento ad ampliamenti e cambi di destinazione d’uso, a coloro i quali riqualificheranno gli immobili preesistenti, senza ulteriore consumo di suolo, procedendo ad opere di consolidamento antisismico e di efficientamento energetico.
Il voto favorevole dell’aula dà continuità al lavoro svolto dalla precedente amministrazione comunale, tramite l’impegno dell’ex assessore all’Urbanistica Cristiano Bavaro, proseguito in questi mesi dall’attuale delegata Sara Lumaca.