Dieta e salute: parti dal BMI

Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2022 - redazione attualità

insalata mista ilmamilioROMA (attualità) - Qualche utile consiglio per perdere peso pensando anche e soprattutto al benessere

ilmamilio.it

Quando si sceglie di mettersi a dieta, andando ad introdurre nella propria routine un tipo di alimentazione ipocalorica, finalizzata alla perdita di peso, si possono commettere degli errori, che non inficiano certo il risultato finale, ma che comunque rischiano di fiaccare il morale di chi sceglie di intraprendere un percorso di dimagrimento, in mancanza di un concreto beneficio, in termini di chili e di centimetri persi.

Perdere peso e riacquistare la propria forma fisica, non è solo una questione legata all'estetica. Dimagrire è salute, è riappropriazione della propria vita, al fine di raggiungere un equilibrio psicofisico tra corpo e mente. Nessun condizionamento esterno, solamente la consapevolezza di fare qualcosa per sè, e per sè soltanto.

Ma da dove si comincia? Semplice. Per iniziare il proprio percorso di dimagrimento, è necessario calcolare il proprio BMI, ovvero l'indice di massa corporea, un dato che consente di capire quello che è il reale stato di salute dell'organismo. Questo dato si ottiene facilmente, andando a calcolare, grazie ad una semplice formula matematica, quella che è la proporzione tra l'altezza e il peso. Ottenere il dato relativo al proprio BMI è molto semplice, ed è possibile farlo andando ad inserire i propri dati su portali online specializzati, come quello di Pesoforma, azienda leader nella preparazione di pasti sostitutivi, che mette a disposizione degli utenti una sezione, sul proprio sito, dedicata al calcolo del BMI.

Una volta calcolato il proprio indice di massa corporea, andando a confrontare il proprio risultato con la tabella di riferimento, che indica il fattore di rischio specifico, si può iniziare il proprio percorso. Attenzione, però, commettere degli errori è più semplice di quanto si creda.

Una delle cause che porta al fallimento di un percorso di dimagrimento, è dovuto all'impazienza delle persone le quali, scoraggiate dalla mancanza di risultati immediati, rinunciano credendo di non essere sulla strada giusta. Niente di più sbagliato.

Quando si sceglie di iniziare una dieta, certamente è molto incoraggiante osservare una perdita di peso rapida, ma quelli che saranno andati via, saranno unicamente liquidi, che ovviamente poi torneranno, e daranno l'illusione di aver fallito ogni sforzo profuso.

E' buona norma, dunque, procedere a piccoli passi, e soprattutto bisogna partire da un assunto fondamentale: dieta non vuol dire rinuncia. Quando si sceglie di dimagrire non bisogna privarsi del cibo, ma semplicemente assumerlo nella giusta quantità, andando ad intervenire su quella che è l'eccessiva assunzione di alimenti calorici. A questo, ovviamente, va abbinato l'esercizio fisico, oltre ad una corretta idratazione. Dimagrire è salute, non dimentichiamolo mai.