Rocca di Papa | Minaccia di far esplodere la palazzina dopo ordinanza di sgombero: ore di tensione

Pubblicato: Mercoledì, 28 Settembre 2022 - redazione cronaca
ROCCA DI PAPA (attualità) - L'uomo si è poi affidato alle forze dell'ordine
 
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
 
Sono state ore di tensione questa mattina per un intervento della polizia locale nella zona di via Monte Pennolo per lo sgombero, per motivi igienico sanitari, di un signore anziano che viveva, da solo, in condizioni di grande degrado.
 
Così l'Amministrazione comunale con un'ordinanza della sindaca Veronica Cimino, ha disposto lo sgombero della casa e l'affidamento dell'uomo a una casa famiglia di Frascati dove può essere seguito. Ma l'anziano questa mattina si era barricato in casa non faceva entrare nessuno e minacciava di fare esplodere la palazzina con una bombola. Solo dopo alcune ore di trattativa con i vigili del fuoco di Marino e di Roma, sul posto con l'autoscala e altri mezzi e con le operazioni dirette dal comandante della polizia locale Gabriele Di Bella, si è risolta la situazione. 
 
Sono stati presenti sul posto alcune pattuglie della polizia locale di Rocca di Papa i carabinieri della locale stazione e i sanitari del 118. Tutto si è concluso positivamente poco fa e l'uomo poi si è affidato volontariamente alle forze dell'ordine ed ai sanitari del 118 che lo hanno trasportato dopo le cure del caso presso la casa famiglia dove era stato disposto il trasferimento a Frascati.

 

freeTime1 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

L'abitazione è stata interdetta all'accesso dalla polizia locale di Rocca di Papa . Chiunque violerà l'interdizione sarà passibile di una pesante denuncia penale in quanto le indagini condotte dalla Municipale hanno scoperto che vi era anche un via vai di persone, cittadini stranieri, che chiedevano la residenza presso la casa del signore anziano sgomberata stamattina. Richieste puntualmente rifiutate dopo i relativi controlli dall'amministrazione comunale per la mancanza dei requisiti fondamentali di sicurezza, abitabilità e igienici sanitari.

L'operazione è stata condotta in collaborazione tra gli agenti della polizia locale i servizi sociali comunali e l'ordinanza è stata firmata dal sindaco Veronica Cimino per motivi igienici sanitari e di sicurezza dello stabile . Palazzina privata dove abitano anche altre tre famiglie .Di tutto questo è stata avvisata anche la Procura della Repubblica di Velletri.