Genzano | Antenna rimossa dai Salesiani, si allungano i tempi per la soluzione. Centinaia di cittadini indignati

Pubblicato: Martedì, 27 Settembre 2022 - redazione attualità
 
  • GENZANO (attualità) -- Le dichiarazioni di Neglia e Papalia
     
    ilmamiilio.it
     
    A Genzano centinaia di cittadini senza rete Tim da circa 10 giorni stanno subendo molti disagi con la rete mobile, per via della decisione dell'Ufficio Tecnico Comunale di far rimuovere una antenna ripetitore con relativo palo che da oltre 20 anni era stata installata nel campo sportivo dell'istituto salesiano di viale Mazzini-viale Piave. Secondo quanto spiegava la consigliera comunale delegata all'innovazione tecnologica  Flavia Biaggi, la decisione di rimuovere il palo e relativo ripetitore è stata presa dopo che l'ufficio tecnico comunale ha ravvisato la mancanza della documentazione necessaria in seguito a controlli specifici operati sul territorio dalla nuova dirigente di settore Annunziata Lanzillotta a cui è seguita ordinanza del Tribunale.

    " Credo che i centinaia di cittadini privi di segnale telefonico mobile, di uno dei gestori più importanti a livello nazionale, molto indignati, abbiano sacrosanta ragione, dichiara Rosario Neglia, consigliere comunale di minoranza (Lega). Veramente una situazione anomale, soprattutto che solo dopo oltre 20 anni ci si accorge che la struttura era abusiva o non rispecchiava i vincoli paesaggistici. Mi chiedo, non si poteva provare a cercare una soluzione rapida, senza violare nessuna legge o disposizione, per non creare disagi ai cittadini ? Anzichè limitarsi a chiedere di rimuovere il ripetitore all'interno di un istituto religioso, senza pensare ai danni che questa decisione ha arrecato a centinaia di cittadini della zona. Cittadini che col telefono ci lavorano, ci vivono. Tratteremo il tema del regolamento delle antenne per telefonia mobile, al prossimo consiglio comunale di venerdì pomeriggio e nelle commissioni consigliari dei capigruppo e come opposizione chiederemo spiegazioni in merito. Tra l'altro l'antenna fu messa in un luogo religioso, nei primi anni 90, presso il campo sportivo dell' istituto salesiano, dove ci sono gli impianti sportivi, un oratorio, una struttura ricettiva per religiosi e turisti,  la chiesa, luoghi frequentati ogni giorno da bambini e centinaia di persone. Mi chiedo se sono state fatte le opportune verifiche sull'inquinamento elettromagnetico, di chi sono le responsabilità pubbliche e private di chi ha autorizzato l'installazione  e di chi ha installato il ripetitore di telefonia mobile ? ", conclude Rosario Neglia. 

    " Mi sembra che i tempi si stiano allungando un pò troppo per la soluzione del problema che era stata preannunciata come imminente, dichiara un commerciante della zona. Io con il telefono mobile ci lavoro, non mi prende da oltre 10 giorni, sono stato costretto a cambiare operatore telefonico. Mi chiedo ma prima di mettere in ginocchio migliaia di utenti per la mancanza di documentazione varia, non si riesce a fare una programmazione preventiva e breve per risolvere il problema, tra amministrazione comunale e gestore telefonico ? visto anche che sono servizi che paghiamo regolarmente . Il fatto poi che una antenna considerata irregolare e abusiva sia stata messa oltre 20 anni fa  in un luogo religioso e nessuno abbia controllato prima veramente una pessima figura per tutti. Ma i disagi poi sono dei poveri cittadini come me che con il telefono mobile ci lavorano h24 , veramente vergognoso", ha commentato il signor G.G. ed a lui si sono associati centinaia di altri utenti che stanno protestando sui social con decine di messaggi .

    freeTime1 ilmamilio

    " Tra autorizzazioni varie e divieti urbanistici e paesaggistici, non credo che l'amministrazione comunale attuale riesca a trovare una soluzione a breve, dichiara Fabio Papalia, consigliere comunale di opposizione (FDI) , nel frattempo chi subisce le conseguenze più gravi sono i cittadini di quella e altre zone limitrofe che sono senza segnale da molti giorni. L'invito che farò al sindaco e alla sua amministrazione comunale è quello di trovare una soluzione idonea, nel rispetto di tutte le regole nel più breve tempo possibile ".

    Nelle foto la parte dell'oratorio salesiano dove si trovava l'antenna  rimossa dieci giorni fa circa . 

     

    colline nuoto6 ilmamilio