Ciampino | Truffata una donna anziana e la figlia con la tecnica della raccomandata e del pacco

Pubblicato: Martedì, 27 Settembre 2022 - redazione cronaca
CIAMPINO (cronaca) - Prestare la massima attenzione. Truffa sventata a Genzano
ilmamilio.it
Ancora truffe agli anziani, con tecniche truffaldine sempre più ingegnose. Vittime questa volta una anziana di circa 90 anni di Ciampino e la figlia di mezza età. Quest'ultima è stata convinta per telefono ad andare all'ufficio postale con la scusante di una raccomandata giacente da ritirare.
Questo raggiro con il chiaro intento di farla allontanare da casa e rendere vano un suo eventuale intervento in aiuto della madre, che abita nella stessa palazzina.
 

L'anziana donna poi è stata raggirata con la tecnica solita della richiesta di soldi per telefono per un pacco importante per il nipote, con i truffatori che avevano preso precedenti informazioni sulla famiglia.
 
Sul caso stanno indagando i carabinieri della Tenenza di Ciampino dove è stata presentata una denuncia per truffa. 

freeTime1 ilmamilio

 
I FATTI - "Pronto signora, guardi siamo un'azienda di spedizioni, a breve arriverà un nostro incaricato, una donna, alla quale dovrà consegnare il denaro per il ritiro di un pacco importante, altrimenti torna al mittente": questa la telefona dei male intenzionati.
A questo punto entra in gioco il complice , in questo caso, la donna, che con fare gentile e convincente, riesce a  farsi consegnare alcune centinaia di euro in contanti, con la scusa del pacco per il nipote, di cui sapeva nome e cognome.
 colline nuoto6 ilmamilio
" Spesso le vittime vengono  trattenute al telefono molto tempo per carpire informazioni personali - dichiarano gli esperti delle forze dell'ordine - bisogna subito chiudere la conversazione e chiamare il 112, in modo da non dare seguito alla conversazione telefonica, altrimenti si entra in un vortice da cui difficilmente se ne esce, e la truffa alla fine va importo ".
 
Qualche giorno fa una anziana donna a Genzano centro, contattata al telefono con la solita scusa del pacco giacente della nipote, da ritirare, ha chiamato la vera nipote, che a sua volta ha subito contattato la polizia, mediante una volante di servizio, il cui equipaggio è andato subito sul posto, ma i truffatori, un uomo e una donna di giovane età, avevano già fatto perdere le loro tracce avendo intuito di essere stati scoperti.