Al ristorante "Il Giardino" di Rocca di Papa dove il re è il pesce e la cortesia è sempre di casa
Pubblicato: Sabato, 24 Settembre 2022 - redazione attualitàROCCA DI PAPA (attualità) - Il locale di via delle Barozze, di proprietà della famiglia Romei-Calabresi, a luglio ha vinto il sondaggio de ilmamilio.it. Tante le specialità (anche di carne): pasta e dolci sono fatti assolutamente in casa
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Lo scorso luglio era stato proprio questo ristorante, al termine di un lungo testa a testa, a prevalere nel sondaggio proposta da ilmamilio.it su Facebook "Qual è il ristorante più buono dei Castelli romani?".
Il Giardino, ristorante di via delle Barozze a Rocca di Papa, aveva vinto con 211 voti, staccando alla fine tutti gli concorrenti di una sfida che era stata davvero appassionante.
In questi giorni, la nostra redazione ha offerto - come riconoscimento della vittoria - una targa-premio ai proprietari del ristorante roccheggiano.
"La nostra - dicono Emanuela Calabresi, suo marito Alessandro Romei ed i figli Veronica e Stefano Romei - è una tradizione familiare che si rinnova: abbiamo rilevato la villa di via dei Laghi nel 1998 ed abbiamo aperto "Il Giardino". Da quel momento è iniziata la nostra bella (e faticosa) avventura".
Figlia d'arte, Emanuela ha imparato tutto sulla ristorazione dal papà e dalla mamma, Publio e Maria, che per anni gestirono il ristorante "Alberobello" nella parte alta di Rocca di Papa.
Oggi, "Il Giardino" è un ristorante apprezzato, frequentato e riconosciuto, specializzato in primi, carne ma soprattutto pesce. "Da quest'anno - dicono - abbiamo deciso di restare aperti solo nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica, che poi sono quelli nei quali si concentra la nostra clientela. Nel nostro ristorante vengono da Rocca di Papa, da Grottaferrata, ma anche da Marino, Ciampino, Frascati e Roma. I piatti più richiesti? Quelli di pesce".
E le cose buone sono davvero tante. "Ordiniamo il pesce dopo la chiusura serale, e lo abbiamo sempre fresco. Proponiamo un menù alla carta ed abbiamo anche una bella sala per banchetti ed eventi. I nostri piatti forti? Come primi vanno molto i ravioli alla burrata, gli gnocchi vongole e fiori di zucca, le fettuccine con burrata, spigola e zucchine. Ma anche il tonnarello con pesto di noci e gamberi".
"La pasta la facciamo noi, in casa", tengono a precisare Emanuela (costantemente ai fornelli) e gli altri componenti della famiglia.
I secondi non sono da meno: si passa dai crudi di pesce al tonno al pepe vedre, il rombo in salsa d'arancio e la brace di pesce. Ma anche di carne.
"I nostri dolci - assicurano da "Il Giardino" - sono tutti fatti in casa: non compriamo nulla da fuori, dalla cheescake al millefoglie, tutto è fatto da noi, spesso espresso, al momento".
E la clientela apprezza. "Abbiamo una clientela affezionata al nostro ristorante, qui da noi puntiamo tutto sulla qualità, sull'accoglienza, sulla cortesia. Ma soprattutto sulla bontà". Ed il fatto che si tratti di una gestione familiare, rappresenta senz'altro un valore aggiunto.
L'invito a tutti i nostri lettori ad assaggiare i piatti del "Il Giardino" pur in una scena come quella dei Castelli romani che in fatto di ristorazione e di enogastronomia davvero non teme confronti.