F+V - Franchino Er criminale incorona il "Forno dell'Olmo" il più buono di Frascati (9-). Poi Ceralli e Amadei

Pubblicato: Mercoledì, 21 Settembre 2022 - redazione attualità

franchino3 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Il celebre youtuber lo scorso 16 settembre nella città tuscolana: apprezzatissime le ciambelle al mosto ed i dolci in generale. Con qualche delusione sul salato

ilmamilio.it

"Cominciamo un pochino a battere la zona dei castelli romani e come non iniziare con la regina? Ovvero Frascati e lo facciamo con un ospite, Dada, che già conoscete presente nell'episodio di sushi criminale. Tre forni nel centro storico di Frascati dove abbiamo assaggiato ottimi salati ma la favolosa scoperta e' stata con la ciambella al mosto. Una ciambella dall'impasto simile al maritozzo ma aromatizzata col mosto e quindi tipica di questo periodo di vendemmia. da provare assolutamente e soprattutto quella di un forno specifico che vedrete nel video".

festival birra ilmamilio

Così Franchino Er Criminale presenta la prima uscita castellana di "Forni criminali", uno dei format più famosi su Youtube (164mila iscritti), proprio a Frascati, nella città che Franchino (accompagnato nell'occasione da Dada) non esita a definire come visto la regina dei Castelli romani.

E sono tre i forni che nei circa 20 minuti di girato Franchino e Dada assaggiano, con qualche sorpresa in positivo e qualche piccola delusione: certo è che a quanto si vede nel filmato, Franchino a Frascati prima d'ora non era mai stato ad assaporare le bontà locali.

 

Si inizia da quello che è al momento il forno frascatano più antico ancora in attività, il "Fornaretto", ovvero Amadei in piazza del Mercato. Sorvolando sul perché del nome, che era quello che fu attribuito al grande Amedeo Amadei (centravanti della Roma del primo scudetto e della nazionale italiana), Franchino in questo negozio - uno dei più conosciuti della città - ha speso 7,50 euro.

franchino2 frascati ilmamilio

L'assaggio riguarda le pizzette di sfoglia e quelle con zucchine (bocciate perché troppo secche), i rustici (promossi a pieni voti) e due dolci: il muffin e il pane con gocce di cioccolato. Il giudizio complessivo è più che sufficiente ed i due assaggiatori (seguitissimi dai ragazzi mentre stavano girando) assegnano al "Fornaretto" un bel 6,5. Insomma, sufficiente ma non eccezionale

astorre banner ilmamilio

pd piccarreta

 

Ben altra è l'impressione che suscita in Franchino e Dada la conoscenza col forno dell'Olmo, nella omonima via. Il negozio si chiama ufficialmente "il Fornaio" ma a Frascati è semplicemente noto come "all'Olmo". In questo negozio Franchino spende 11,30 euro ma li considera spesi benissimo. E così vengono promosse a pieni voti la rosetta, le pizzette con patate e la lingua di pizza rossa. Ma è sui dolci che quelli dell'Olmo si superano.

La ciabattona romana ripiena di marmellata di visciole suscita entusiasmi, ma è con la ciambella al mosto (tipica ai Castelli in questo periodo) che l'Olmo stravince la sfida. Franchino e Dada sono estasiati, il che significa che al secondo forno frascatano la coppia assegna uno straordinario 9-.

freeTime1 ilmamilio

 

Il terzo ed ultimo forno visitato dagli youtuber è Ceralli, in piazza Bambocci. Altro forno storico del centro frascatano (aperto nel 1920), Ceralli si distingue in particolare per la cottura a legna che si svolge nell'antico locale proprio di fronte all'attuale negozio.

Da Ceralli Franchino spende alla fine 8,40 euro ed è piuttosto soddisfatto di quello che assaggia anche se, dobbiamo proprio dirglielo, ha mancato di assaggiare la pizza bianca che da Ceralli è un must che tutti i frascatani conoscono.

franchino4 frascati ilmamilio

Sotto le sue fauci (e quelle di Dada) finiscono invece la pizza rossa alla pala, rimandata con un voto appena sufficiente, la ciambella al mosto e i fagottini di frolla ripieni di marmellata e ricotta. Anche in questo caso i due assaggiatori mancano quello che è un vero marchio di fabbrica di Ceralli: i pepetti. Sarà per la prossima volta.

La promozione assoluta arriva proprio grazie al dolce che supera a grandi voti la prova assaggio: alla fine per Ceralli arriva un 8+.

Qui sotto il video originale della puntata frascatana di "Forni criminali": al momento siamo ad oltre 88mila visualizzazioni, il video è stato pubblicato ieri.

 colline nuoto6 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna