VIDEO/FOTO - Rocca di Papa, al San Raffaele mattinata all'insegna della pet therapy. Presenti i bambini delle scuole
Pubblicato: Mercoledì, 21 Settembre 2022 - redazione attualitàROCCA DI PAPA (attualità) - Esperienza formativa per i bambini
ilmamilio.it
In occasione di "Fuori Mondiale 2022", l'evento creato per accompagnare i Campionati mondiali di equitazione, la Casa di Cura San Raffaele Rocca di Papa, in collaborazione con la Squadra di riabilitazione equestre San Raffaele Viterbo, ha organizzato un laboratorio di pet therapy. L’iniziativa è rivolta agli ospiti della struttura di Rocca di Papa, anziani non autosufficienti, ma anche ai bambini delle elementari per la conoscenza di questa importante realtà.
Il laboratorio è incentrato sulle tecniche di riabilitazione con l’asino e pony, ausili di cura complementari ai trattamenti tradizionali dei pazienti con diverse forme di disabilità.
Presenti due asini e due pony, già ospiti ai mondiali domenica scorsa. L’iniziativa è resa possibile grazie al team della Squadra di Riabilitazione Equestre San Raffaele Viterbo che è già esibita per la prima volta con il suo carosello ai FEI WORLD CHAMPIONSHIPS nel corso delle due finali in programma, domenica 18. Saranno nuovamente presenti al Vivaro domenica 25 settembre alle ore 17:00.
Presente anche il presidente del Gruppo San Raffaele, Carlo Trivelli, il personale sanitario e il direttore sanitario della struttura. Per l'amministrazione comunale di Papa ha partecipato l'Assessore Francesco De Santis.
Tanto il lavoro con il cavallo quanto quello con l’asino permettono di raggiungere obiettivi analoghi con persone che manifestano fragilità diverse: qualunque intervento riabilitativo tende al conseguimento della massima autonomia sociale e personale possibile e al miglioramento della propria autostima. Gli asini sono animali più mansueti, che hanno molta più empatia nei confronti dell'uomo rispetto ai cavalli e la riabilitazione è più indicata per soggetti con difficoltà di relazione, attenzione, aggressività ed eccitabilità.