traffico grottaferrta ilmamilioFRASCATI (attualità) - Decine di segnalazioni, cittadini inviperiti. Non si cammina letteralmente più

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un traffico letteralmente impazzito che da giorni rende al mattino gli spostamenti difficilissimi e lentissimi.

A decine arrivano presso la nostra redazione le segnalazioni da parte dei cittadini: da Frascati, soprattutto, ma anche da Grottaferrata (come visto più volte nei giorni scorsi) e da Monte Porzio Catone.festival birra ilmamilioastorre banner ilmamilio

Un intero quadrante sotto scacco del lunghissimo serpentone di auto che si dipana dal budello di via di Salè e arriva fino a Squarciarelli, che scende da via Frascati (da Rocca di Papa) e arriva fino alla via Tuscolana. La riapertura delle scuole ha avuto un impatto letteralmente devastante sulla mobilità locale ed è oggettivamente complicato pensare a delle contromisure a stretto giro.

pd piccarreta

FRASCATI - Frascati è il nodo nevralgico di tutta l'area tuscolana. Chi a Frascati si muove, chi a Frascati deve arrivare, chi Frascati la deve solo attraversare per raggiungere altre zone. A complicare le cose ci sono due aggravanti: i lavori in corso sulla Tuscolana (da luglio) e, soprattutto da ieri, quelli di via Fausto Cecconi, che dureranno una ventina di giorni e che chiudono questa vitale stradina di collegamento con Grottaferrata dalla 8,30 alle 18.

A complicare ulteriormente le cose c'è la mancanza di scuolabus da parte del Comune per i noti problemi di dissesto: particolare questo che, potrebbe sembrare trascurabile ma non lo è, costringe a scendere in strada centinaia di famiglie. E dunque centinaia di auto.

GROTTAFERRATA - Il problema è quello di sempre: il nodo di Squarciarelli. Le poche azioni adottate nel corso degli anni non hanno sciolto definitivamente un nodo che è davvero intricato. Verrebbe da dire: maledetto chi l'ha pensato. Ma così è. Al momento l'unica cosa da fare appare quella di limitare i danni a breve ed a lungo raggio: ovvero provare a snellire la circolazione con qualche intervento mirato e, soprattutto, evitare che vengano realizzate altre abitazioni in un quadrante già ampiamente saturo.

freeTime1 ilmamilio

 

 

 

colline nuoto6 ilmamilio