Frascati | Un cittadino: "Serve più polizia locale nelle strade della città"

Pubblicato: Martedì, 20 Settembre 2022 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La riflessione di un nostro lettore

ilmamilio.it

Da un cittadino di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"Il 16 di settembre dell'anno in corso in via Angelo Celli incrocio via Ligi Canina, adiacenze istituto tecnico Buonarroti alle ore 13,00 circa, orario uscita scuola, vi è stato un incidente stradale piuttosto grave, una persona stava attraversando la strada sulle strisce pedonali ed è stata urtata da un motorino finendo per terra e sbattendo la testa. Io sono arrivato pochi minuti dopo l'incidente, quanto sopra l'ho appreso da persone già presenti sul posto.

LEGGI Frascati | Dimessa ieri sera la 74enne investita venerdì su via Celli. E' andata bene

astorre banner ilmamilio

Quello che ho visto io sono le persone intorno alla donna stesa a terra, un civile molto bravo che cercava di mettere ordine e prestare i primi soccorsi (probabilmente uno del mestiere).

La prima cosa che mi è passata per la mente è stato "ma dove accidenti sono i vigili", rammentandomi subito dopo che la stessa cosa mi passa per la mente ogni qualvolta capito a transitare nelle adiacenze di istituti scolastici in orario di entrata o uscita di scuola.

festival birra ilmamilio

Tempi biblici per fare percorsi molto brevi, confusione e nervosismo strisciante, ed è solo grazie all'elevato senso civico e alla civiltà dei cittadini automobilisti che non si degenera nel caos, ovviamente il tutto sempre e comunque in assoluta assenza dei vigili.

Va precisato ad onore del vero che per quanto riguarda l'incidente su descritto, i vigili sono arrivati in contemporanea con l'ambulanza poco dopo il mio arrivo.

Ma stiamo parlando di un'emergenza, io parlo di normale gestione del traffico cittadino, con intensificazione del servizio e presidio delle strade negli orari critici, fra gli orari critici, a mio parere ci sono da collocare, gli orari di entrata e uscita delle scuole, orari in cui migliaia di alunni delle numerose scuole per fortuna esistenti a Frascati. A quanto ne so fra i numerosi compiti dei vigili urbani persiste ancora anche quello di garantire la normale circolazione per le vie cittadine e relativa sicurezza degli abitanti.

freeTime1 ilmamilio

Da quello che vedo tutto ciò non avviene da anni, prima che incidenti come quello di giorno 16 debbano ripetersi, magari con conseguenze ancora più gravi, mi auguro che l'amministrazione Comunale provveda a farci vedere i vigili per le vie cittadine, non dico a tutte le ore, ma almeno negli orari di punta e se cosi non dovesse essere, che spieghino quali sono le cause che sottraggono a tutti noi un nostro sacrosanto diritto.

G.V.leColline salvamento

 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna