Genzano, 3 giorni di festa con la 34esima Festa del Pane Casereccio nel centro storico. Ecco il programma

Pubblicato: Giovedì, 15 Settembre 2022 - redazione attualità
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'apertoGENZANO (eventi) - Sarà realizzata anche la tradizionale Infiorata di Pane, su via Nazario Sauro, con gli ingredienti che usano i fornai per fare le pagnotte e i filoni caserecci.
 
ilmamilio.it
 
Arriva la Festa del Pane Casereccio di Genzano, da stasera giovedì (con lo spettacolo in genzanese in piazza Frasconi dei Grezzi per Caso alle 21) a Domenica per l'intera giornata con molte iniziative in centro. Sarà realizzata anche la tradizionale Infiorata di Pane, su via Nazario Sauro, con gli ingredienti che usano i fornai per fare le pagnotte e i filoni caserecci.
 
 
All'opera i maestri infioratori Mauro Berti, Giuseppe Mancini, Claudia Gianiorio, con la collaborazione dell'Associazione "Momo", Associazione Infioratori Città di Aprilia e dell'Associazione di Marino "Segatur Art".  Ci saranno varie iniziative, con la Legione Partica accampata al Parco Cesarini la domenica, il palazzo Cesarini aperto con le mostre in programma il sabato e la domenica. Inoltre l'iniziativa "Passeggiando lungo le coste del lago di Nemi": una visita guidata archeologica con l'archeologo 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗔𝘁𝘁𝗲𝗻𝗻𝗶, con partenza da piazza Dante alle ore 8:30. Ritorno da Museo con mezzo Tpl messo a disposizione dell'Amministrazione.  La domenica mattina la "Corsa del Pane genzanese" organizzata da Genzano Marathon: tra i promotori dell'iniziativa, il dottore 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗗𝘂𝗰𝗰𝗶. Partenza ore 9:15 da Piazza Tommaso Frasconi. Per i meno "atletici", è prevista una "camminata solidale" dell'associazione CasAlessia, alla scoperta del borgo di Genzano. L'appuntamento è alle ore 8.15 e la partenza è prevista alle ore 8.30 presso la piazza Tommaso Frasconi. 

festival birra ilmamilio

 
Conferenza "Cerealia" la domenica mattina a cura del Consorzio Pane Casareccio di Genzano in piazza Tommaso Frasconi ore 10:30: esperti relatori tratteranno il tema del Pane, tra cui la nostra 𝗗𝗼𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗕𝗼𝗿𝗿𝗶 per scoprire il valore di questo cibo nei culti e nelle culture del mondo, dall'epoca antica fino ai giorni odierni.
 
Venerdi sera il concerto cover di Zucchero in piazza Frasconi sempre, e varie iniziative con l'isola pedonale sul corso don Minzoni, corso Gramsci, via Italo Belardi, via Garibaldi, via Buozzi, piazza Buttaroni, via Nazario Sauro e vicoli e piazze adiacenti a partire da sabato mattina fino a domenica sera con il presidio della protezione civile e la polizia locale di Genzano e i dissuasori in cemento del soccorso stradale fratelli Zompatore di Albano a delimitare le zone chiuse. Stamattina la conferenza stampa a Palazzo Cesarini, dove sono intervenuti il sindaco Carlo Zoccolotti, il consigliere delegato alle attività produttive Luca Temofonte, la vice sindaca Francesca Piccarreta, l'assessore Roberto Silvestrini, la comandante della polizia locale Manola D'amato, il vice comandante Gianfranco Silvestri, il responsabile delle comunicazioni istituzionali Carlo Valle, uno dei collaborati comunali per l'organizzazione della Bruschettona in via Italo Belardi ( che si terrà domenica pomeriggio dalle 19) Vittorio Mignucci e i consiglieri comunali Roberto Borri e Rosario Neglia.

 

 
Durante la kermesse ci saranno anche incontri culinari e lezioni con i bambini per fare il pane, dove interverrà anche lo chef  Gianfranco Vissani . Collaborano alla manifestazione le associazioni Proloco Genzano, Diakronica e Folklandia, parteciperanno con i loro prodotti e il loro pane casereccio anche alcuni comuni dell'associazione Città del Pane come Villa Urbana (Oristano-Sardegna) e Adria (Rovigo- Veneto). 

astorre banner ilmamilio

 

 

freeTime1 ilmamilio

CS Le Colline di Frascati: non solo tennis. Nuoto e fitness vanno a gonfie  vele