METEO - Caldo anomalo con picchi fino a 32°C dal 13 al 15 settembre, poi ESTATE ADDIO!
Pubblicato: Martedì, 13 Settembre 2022 - redazione meteoROMA (meteo) - Ultimi giorni di un caldo che dura da quasi 4 mesi: non se ne può più
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Nuova fase di caldo anomalo, di un'estate che da maggio sembra inibita, è quella che si presenterà da martedì 13 fino a giovedì 15 settembre sulla nostra Penisola, ad opera del promontorio africano. Il tutto a causa di uno spostamento sulla Penisola Iberica di un'ampia depressione in quota che porterà sull'Italia venti tesi meridionali.
Torneranno in questi 3 giorni temperature tipicamente estive con picchi di 30-32°C.
Questa fase sarà breve infatti da venerdì un’ampia depressione riuscirà ad entrare sulle regioni settentrionali, al seguito aria fredda di matrice polare marittima, che porterà un calo considerevole delle temperature anche di 5-7°C sotto la media del periodo.
Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli
Martedì 13 settembre: cieli sereni o poco nuvolosi. Caldo a metà giornata con massime al ridosso dei 30 gradi. Temperature in aumento le massime. Venti deboli di brezza.
Mercoledì 14 settembre: cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per il transito di velature, cieli quindi lattiginosi. Temperature in aumento con picchi fino a 30-32°C. Venti moderati meridionali.
Giovedì 15 settembre: giornata instabile con l’ingresso di un sistema prefrontale che porterà qualche precipitazione sparsa, localmente moderata e intensa su Roma e Castelli. Temperature stazionarie o in diminuzione le massime. Venti deboli o moderati meridionali.
Gianluca Caucci, meteorologo