Grottaferrata | La Giunta approva il “Patto per la lettura”

Pubblicato: Martedì, 06 Settembre 2022 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – Il provvedimento mira a coinvolgere scuole, associazioni e realtà culturali nella promozione della lettura. Obiettivo inclusione, partecipazione e promozione del territorio

ilmamilio.it – nota stampa

La Giunta comunale, con delibera n.27 del 25/08/2022, ha approvato lo schema di “Patto per la lettura” e il relativo avviso pubblico, con l’obiettivo di creare una rete territoriale di promozione della lettura, intesa come strumento indispensabile per la crescita socio-culturale della comunità di Grottaferrata.

astorre banner ilmamilio

L’avviso pubblico, rivolto a istituzioni culturali, università, scuole, associazioni, biblioteche, librerie, e in generale a tutti i soggetti aventi esperienza e professionalità nel settore dell’inclusione sociale e socio-culturale, mira alla creazione di un tavolo di coordinamento tra l’Amministrazione comunale e le realtà che aderiranno al Patto, con il duplice intento di dare continuità alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di svilupparne di nuove e innovative.

centroEstivo freeTime ilmamilio

“Con la sottoscrizione del Patto per la lettura vogliamo dare impulso alla diffusione della cultura tra i nostri concittadini, dando alla città nuovi strumenti e opportunità di inclusione sociale e di partecipazione – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo, che detiene cultura e partecipazione tra le sue deleghe assessorili –“.

“La sottoscrizione da parte delle realtà del tessuto socio-culturale del territorio – continua il Sindaco – sarà fondamentale per mettere a sistema competenze ed iniziative, creando terreno fertile per la nascita di progettualità, per l’ottenimento di finanziamenti, per la diffusione dei valori della lettura e dell’ascolto a partire dalle scuole, e per dare nuova linfa vitale alle manifestazioni e agli eventi a beneficio di tutta la città, per i singoli cittadini ma anche per rendere Grottaferrata un polo d’attrazione e aggregazione dal punto di vista culturale. Invito tutte le scuole, le associazioni culturali e le realtà culturali del territorio ad aderire a questa importante iniziativa, per avviare quanto prima una stretta e produttiva collaborazione”.

colline centroEstivo22 ilmamilio

Tutte i soggetti interessati alla sottoscrizione del Patto per la lettura possono seguire le indicazioni presenti nell’Avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Grottaferrata, al seguente link: https://www.comune.grottaferrata.rm.it/ente/avvisi/912


Commenti  

# Oravla 2022-09-07 16:05
Credo che un altro Commissario arriverà a Grottaferrata.
Nessuno organo istituzionale del Comune di Grottaferrata si interessa di lavoro e sviluppo con progetti concreti.
Si parla di cultura, teatri, cinema ( che ha dovuto chiudere) e cose lontane dalla realtà della maggior parte dei cittadini.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione