Grottaferrata | Franzoso (PD): "Giunta recepisce direttive Regione su sistema integrato istruzione per l'infanzia: soddisfatti"

Pubblicato: Lunedì, 05 Settembre 2022 - redazione politica

Grottaferrata | La consigliera comunale Paola Franzoso (Pd) replica a  ilmamilio.itGROTTAFERRATA (politica) - La soddisfazione del capogruppo PD

ilmamilio.it - nota stampa

Come capogruppo del Partito Democratico non posso che esprimere grande soddisfazione per l’attenzione e la tempestività con cui la giunta di Grottaferrata ha recepito le direttive della Regione Lazio in merito alle nuove disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Il 19/10/2021 la Giunta Regionale con delibera n° 672 ha approvato il programma dei servizi educativi per la prima infanzia con lo scopo di rendere omogenea su tutto il territorio della Regione Lazio la compartecipazione ai costi di gestione dei servizi educativi per la prima infanzia da parte delle famiglie e il progressivo azzeramento della retta per gli utenti in situazioni di particolare vulnerabilità. Un grande risultato di rilevanza socio educativa a sostegno dei soggetti più fragili e delle famiglie. Grazie al buongoverno della Regione a guida del Partito Democratico, si sono ottenuti risultati importanti che andranno a incidere direttamente sull’abbattimento dei costi delle rette. In un momento contingente e particolare, dove le difficoltà economiche e sociali attanagliano la vita dei cittadini, incidendo sui bilanci famigliari, questa iniziativa s’inserisce con concretezza, oltre che ad abbattere i costi attraverso sostegni economici, a rendere possibile quella visione, quel progetto culturale di trasformare finalmente gli asili nido in strutture educative della prima infanzia. Un primo passo per la realizzazione dei servizi educativi zero sei, un sistema che mira a promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico, riducendo gli svantaggi culturali, sociali e relazionali, promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità e sostenendo la primaria funzione educativa delle famiglie. Un sistema integrato fortemente voluto dalla Consigliera regionale Eleonora Mattia prima firmataria della legge.

L’importanza della presenza del PD nel governo dei territori nei vari livelli Regione, Provincia e Comuni, determina omogeneità di azioni che vengono tradotte in atti fondamentali per migliorare la vita dei cittadini, e offre soluzioni e risposte a quei bisogni utili alle famiglie e di conseguenza alla comunità. La Famiglia la scuola i servizi educativi sono i pilastri fondamentali della società, per questo continueremo a impegnare le nostre risorse politiche e culturali, perché queste tematiche sono le basi sulle quali costruiremo un nuovo modello di società.

PAOLA FRANZOSO

CAPOGRUPPO PD CONSIGLIO COMUNALE"

 colline centroEstivo22 ilmamilio