Ariccia | “REGINA VIARUM una strada tante culture”: spettacoli dal vivo per valorizzare l'Appia Antica

Pubblicato: Venerdì, 02 Settembre 2022 - Redazione

ARICCIA (eventi) - Calendario di iniziative fino al 18 settembre grazie all'A.C. Il flauto magico

Ilmamilio.it - nota stampa 

“REGINA VIARUM una strada tante culture” è un progetto dell’A.C. Il flauto magico direzione artistica di Francesca Trenta in collaborazione con associazioni ed Enti dei territori dei Comuni di Marino, Ariccia, Genzano, Nemi, Velletri che contribuiscono con la Regione Lazio alla realizzazione di una rassegna di spettacoli ed eventi performativi e culturali dal vivo per la valorizzazione della Via Appia Antica come la strada delle opportunità e del confronto fra lingue e linguaggi. Inclusione, abbattimento delle barriere per l’integrazione e la fruibilità dei luoghi anche a persone con disabilità. In alcuni eventi hanno traduzione LIS, altri gruppi artistici con disabilità. Camminate archeologiche, passeggiate guidate, completano gli eventi dedicati a un pubblico eterogeneo”. 

colline centroEstivo22 ilmamilio

La manifestazione itinerante Regina Viarum, una strada tante culture conclude le sue tappe ad Ariccia, nel sito del XVI Miglio con un ricco programma di eventi culturali, visite archeologiche, danza, musica e poesia. Il Comune di Ariccia, assieme ai comuni di Velletri, Nemi, Genzano e Marino in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio, grazie all’impagabile contributo della Regione Lazio, ha aderito alla manifestazione Regina Viarum, una strada tante culture. 

Nel mese di settembre 2022 presso il monumentale viadotto di Vallericcia, capolavoro d’ingegneria viaria romana “La Sostruzione” si svoleranno i seguenti eventi:

- 04 settembre ore 10.30 - “A spasso sulla Regina Viarum” LIS Spettacolo itinerante con letture dedicate ai poeti e autori latini, letterati del gran tour, con Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri musica e canti dal vivo dalle tradizioni dei luoghi;

centroEstivo freeTime ilmamilio

- 11 settembre ore 10.30 - spettacolo itinerante con narrazioni “Non solo Donna” serenate e canti d’amore con Clara Graziano Francesca Trenta Ensemble I Passi della Tradizione;

- 18 settembre ore 17.30 – “Piccoli Passi sulla Regina Viarum” uno spettacolo con narrazioni e racconti tradotti in LIS adatto ai bambini. Musiche a cura di MeRitmiRi.

Tutto all’insegna dell’inclusione, abbattimento delle barriere per l’integrazione e la fruibilità dei luoghi anche a persone con disabilità, con traduzione LIS e come protagonisti anche gruppi artistici con disabilità. Ideato dall’Associazione Culturale “Il Flauto Magico”, con la direzione artistica di Francesca Trenta in collaborazione con la presidente, archeologa, museologa e guida ambientale escursionistica Maria Cristina Vincenti dell’associazione Archeoclub Aricino Nemorense. N.B. Obbligatoria la prenotazione: 347.211.5606; 388.363.6502 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..