FOTO - Castel Gandolfo, il lago che muore. Grottaferrata Sostenibile: "Sta accadendo in un'agghiacciante normalità"
Pubblicato: Venerdì, 02 Settembre 2022 - redazione attualitàCASTEL CANDOLFO (attualità) - Il delegato del Comune di Grottaferrata Giancarlo Della Monica commenta lo stato del lago d Castel Gandolfo
ilmamilio.it
"Oggi di ritorno da un lavoro presso Albano ho deciso di deviare per il lago, per verificare dal vivo le sue condizioni.
Lo spettacolo è sconcertante e quello che mi fa più rabbia è che tutti continuiamo a fare sempre le stesse cose. Chi si fa il bagno, chi corre, chi pesca, chi capta acqua..... Tutto ciò accade in una pseudo ed agghiacciante normalità, ma in realtà la barca sta affondando e noi balliamo sul ponte e provo una tristezza enorme". Sono le parole del delegato per Ecologia e sviluppo sostenibile del Comune di Grottaferrata, Giancarlo Della Monica (Grottaferrata Sostenibile), per denunciare la grave situazione del bacino lacustre. Una situazione, sottolinea Della Monica, che coinvolge drammaticamente tutto il territorio.
"Va inoltre considerato - prosegue Della Monica - che le condizioni del lago non sono altro che la spia evidente di quanto tutto il nostro territorio sia sofferente e sull'orlo del baratro, ma come ho già scritto non frega nulla a nessuno, o per meglio dire frega a pochi che si impegnano, che lottano, ma non solo non vengono ascoltati, ma spesso anche derisi e accusati di catastrofismo. È ora di prendere seriamente coscienza delle gravissime condizioni in cui tutto il nostro comprensorio versa è prendere soluzioni drastiche, con coraggio e determinazione, prima che dia troppo tardi".
Aggiungi commento