Garantire a Fido una lunga prospettiva di vita si può. Ecco come fare

Pubblicato: Lunedì, 15 Agosto 2022 - redazione attualità

cane 6 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile per la longevità e la salute dei nostri amici

ilmamilio.it

La longevità media di un cane oscilla tra i 10 e i 13 anni, tuttavia è possibile garantire ai nostri amici a 4 zampe una prospettiva di vita ancora più lunga. La pubertà di un cane termina a circa un anno di vita, che corrisponde ai nostri 15 anni. La maturità invece viene raggiunta al compimento dei due anni, come i 25 anni degli esseri umani.

Dai 7 anni in su, i cani possono essere considerati senior, mentre tra i 10-12 raggiungono l'età geriatrica, insieme a tutti gli acciacchi che essa porta con sé. Ma secondo gli esperti, l'invecchiamento dipenderebbe dalla razza e da differenti fattori comportamentali e cognitivi.

Per esempio, a differenza del Jack Russell, Pinscher e Carlino che possono arrivare fino a 15 anni, il San Bernardo e il Terranova vivono meno. Il dna conta parecchio per quanto concerne le prospettive di vita dei nostri amici a 4 zampe.

Si è notato infatti che le mutazioni del gene Igf1 (ormone della crescita di tipo insulinico) influenzano la dimensione del cane. Di fatto, l'alano presenta una particolare versione del gene, mentre il chihuahua un'altra. Se il primo ha prospettive di vita ridotte (fino 8-9 anni), il secondo può vivere fino 18 anni.

Ma proprio questo settore della longevità canina è fonte di studio in America, tanto è vero che è iniziato un grande studio, il Dog Aging Project, con l'intento di studiare i cani più longevi e magari usufruire delle scoperte ottenute per produrre farmaci e terapie anche sugli esseri umani.

Se è vero che il dna incida parecchio sulla longevità canina, un posto di rilievo viene assunto dall'alimentazione. Il sito web www.amusi.it rappresenta il punto di riferimento per tutti i padroni di cani che desiderano prendersi cura del proprio amico a 4 zampe anche dal punto di vista della nutrizione.

Amusi infatti mette a disposizione il miglior cibo per cani, prodotto con ingredienti di prima scelta che contribuiscono al benessere di Fido. Ma oltre al pet food, il sito web mette a disposizione un magazine, ricco di notizie guida, redatte da professionisti qualificati. 

A questo propoito, la Dott.ssa Costanza Delsante, medico veterinario e consulente Amusi, offre preziosi suggerimenti su come aumentare le prospettive di vita dei nostri amici pelosi. Come prima cosa bisogna tenere sempre sotto controllo il peso di Fido, somministrandogli la giusta quantità di cibo senza esagerare.

Un aspetto importante quando si parla di pet food è leggere bene le etichette: la dieta del cane deve contenere almeno il 20% di proteine ed una moderata quantità di carboidrati. E’ inoltre fondamentale adattare l’alimentazione alle diverse fasi della vita, quindi un cucciolo avrà bisogno di un'alimentazione specifica, che sarà diversa da quella di un cane adulto.

La lunga vita del cane passa anche da un cervello attivo che dovrà essere continuamente stimolato sia col gioco che dall'amore del padrone. Infine, per mantenere sempre sotto controllo la crescita di Fido, è consigliabile effettuare almeno una visita veterinaria all'anno.

Foto di Péter Göblyös da Pixabay