Tuscolo | Due escursioniste minacciate dai cinghiali si salvano entrando a Villa Falconieri

Pubblicato: Lunedì, 29 Agosto 2022 - Remo Sabatini

FRASCATI (cronaca) - Doppio spiacevole incontro per madre e figlia polacche: prima al Residence Belvedere poi nei pressi della storica dimora. Solo la repentina apertura del cancello della villa ha evitato guai seri alle donne

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una disavventura a lieto fine ma che poteva avere risvolti tragici quella che ha coinvolto due escursioniste di nazionalità polacca. Intorno alle 18 di ieri le due donne, madre e figlia, stavano tornando da un'escursione verso l'area archeologica di Tuscolo.

All'improvviso, all'altezza del Residence Belvedere (nel comune di Monte Porzio Catone) le escursioniste hanno trovato la strada sbarrata da un folto gruppo di cinghiali. Il branco comprendeva esemplari adulti di stazza notevole e molti piccoli.

colline centroEstivo22 ilmamilio

Per aggirare l'ostacolo ed evitare pericoli, le due donne, all'altezza dell'edicola dedicata alla Madonna, si sono trovate costrette a prendere il sentiero che porta verso Frascati passando per Villa Falconieri. Sfortunatamente i guai per le escursioniste non erano ancora finiti. Oltrepassato il cancello principale di Villa Falconieri, le donne si sono ritrovate di fronte ad un nuovo branco di cinghiali, stavolta dall'atteggiamento molto più aggressivo rispetto ai precedenti. Tanto che un esemplare adulto; forse per difendere i cuccioli, non ha esitato a caricare l'intruso più vicino.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Le due donne sono state costrette alla fuga e solo l'intervento degli studenti ospiti a Villa Falconieri, che hanno aperto prontamente il cancello della villa, ha evitato il peggio. I cinghiali hanno continuato a stazionare nel piazzale di fronte alla Villa per qualche altro minuto per poi dileguarsi nella boscaglia. Insomma, quella che doveva essere una semplice passeggiata nei nostri boschi rischiava di trasformarsi in tragedia. Solo la prontezza di riflessi delle due donne e la loro efficienza fisica ha evitato il peggio.

C'è da chiedersi cosa sarebbe accaduto a comitive composte da anziani o persone comunque meno reattive.