Grottaferrata | L'ex assessore Rubini contro Di Bernardo: "Assurda ordinanza fine eventi alle ore 23,30"

Pubblicato: Domenica, 28 Agosto 2022 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - "In questo modo si penalizzano il turismo, le nostre attività produttive ed i giovani"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dall'ex assessore di Grottaferrata Paolo Rubini riceviamo e pubblichiamo.

"L'Italia è la destinazione turistica più desiderata al Mondo, tutti parlano dello sviluppo di un turismo diffuso anche nei Borghi e nell'Italia nascosta, ma poi nel concreto, se va bene le Amministrazioni locali non fanno nulla o, se fanno qualche cosa, fanno male.

colline centroEstivo22 ilmamilio

Esemplare questa recente ordinanza del Comune di Grottaferrata, paese vicino Roma e, proprio per questo, città dormitorio di pendolari che lavorano in città, con turismo pressoché inesistente, pur avendo una splendida abazia del 1004 ed un anfiteatro e resti romani sul monte Tuscolo, recentemente oggetto di investimenti pubblici per scavi e valorizzazione. In questa situazione, per "aiutare" lo sviluppo turistico e ricettivo del territorio, il neo Sindaco ha emanato una ordinanza che limita gli orari per le attività di spettacolo ed intrattenimento musicale alle ore 23,30 e dal 1° ottobre alle ore 23.

Concreto esempio di ottusità progettuale per lo sviluppo del territorio, oltre che di reale tutela della salute e sicurezza dei cittadini.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Gli effetti di questo provvedimento saranno quelli che i giovani della zona "migreranno" presso locali ed attività di intrattenimento in altri Comuni limitrofi, con aumento del rischio incidenti stradali al rientro a casa, le attività economiche locali saranno penalizzate a vantaggio di quelle dei Comuni limitrofi e nessun turista, che non sia in età da Residenza Sanitaria Assistenziale, sceglierà il Comune di Grottaferrata per il suo turismo al di fuori dei percorsi tradizionali. Un vero e proprio capolavoro di incompetenza!! # # #turismo #salute #

Ci rimane solo un dubbio: per questo Sindaco, la sua ordinanza riguarderà anche il Capodanno ed i compleanni, i cui festeggiamenti dovranno essere anticipati alle ore 23???!!!".


Commenti  

# attilio evangelista 2022-08-28 22:27
La sua è soltanto polemica spicciola da quattro soldi: Prima di affermare che chi vuol vivere tranquillo o chi verrà a visitare grottaferrata è da RSA. Legga attentamente codice civile, leggi, norme, DPCM, d,lgs, decreti piano di zonizzazione acustica (approvato dal comune una decina di anni fa e fino ad ora ignorato) e quant'altro ampiamente riportato nell'ordinanza che mette in discussione, essendo stato anche assessore tutto ciò dovrebbe essere a sua conoscenza quindi non parli di capolavori di incompetenza. Per quanto attiene la sua preoccupazione in merito al capodanno e ai compleanni legga attentamente la legge 447/95 e le norme indicate nell'ordinanza dove troverà ampie delucidazioni in merito alle sue perplessità sia in materia di orari sia in merito ai decibel consentiti in orario diurno e notturno .Per sua tranquillità, infine, per i festeggiamenti del Santo Patrono non esistono vincoli
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Fondi 2022-08-29 01:52
BRAVOOOOOOO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# paolo rubini 2022-08-29 16:48
Mi sembra doveroso intervenire. Premesso che se si acquista una casa in prossimità di una zona rumorosa o di un locale che fa eventi dal decenni, immagino si sia già considerato che alcune sere si potrà avere il disturbo di sentire della musica, altrimenti è come se acquistando una casa con le finestre sulla strada provinciale, poi si pretendesse di chiuderla al traffico durante la notte. E' stato fatto con la tangenziale di Roma ma perché quella passa proprio dentro le case e comunque è stata realizzata dopo la costruzione delle stesse.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# paolo rubini 2022-08-29 16:49
Aggiungo che per il riposo notturno dei cittadini che devono alzarsi presto, immagino che andare a dormire alle 24,30 potrebbe consentire a tutti di avere il giusto riposo e la giusta libertà di iniziativa economica, che come la salute pubblica. è costituzionalmente garantita. Poi, in un periodo in cui il Governo cerca strumenti per consentire alle attività economiche di sopportare i crescenti costi, il Sindaco di Grottaferrata si impegna per ridurne i ricavi. Geniale!! Sono comunque certo che le mamme che rimangono sveglie la notte (nell'assoluto silenzio garantito dall'Ordinanza!!) mentre aspettano che i figli tornino a casa da Roma, dove possono trovare divertimenti anche dopo le ore 23, avranno comunque ugualmente poche ore di sonno la mattina successiva. La prossima volta che piangeranno giovani vittime di incidenti stradali e notte fonda mentre rientrano da Roma, ora sappiamo tutti chi ringraziare!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Paolo Rubini 2022-08-30 22:53
Caro Evangelista, se c'é il codice civile e tutte le altre normative, allora a cosa serve l' Ordinanza? Comunque, Grottaferrata é nell'area metropolitana di Roma, dove i locali possono fare musica fino alle 2 di notte. Capisce che imporre limiti così diversi in una area omogenea crea distorsioni? Con questa Ordinanza, anche Cenerentola si sarebbe trovato on difficoltà!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# attilio evangelista 2022-08-31 14:02
Caro Ruffini, l'ordinanza serve a rammentarLe che le norme se ci sono vanno rispettate, cosa che a quanto vedo a Lei non piace molto fare. E' vero, Grottaferrata è nell'area metropolitana di Roma ma le distorsioni che Lei vagheggia non sono dovute a limiti diversi in aree omogenee, se poi a Roma esiste la c.d. mala movida
non è detto che debba esserci anche da noi oppure mi dia un valido motivo per cui debba esistere anche in questa cittadina.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# paolo rubini 2022-08-31 18:21
Gentile Evangelista, volendo mi chiamo Rubini ma con un poco di impegno, può farcela a scrivere bene il nome.
Sulle regole e sul resto, direi che proprio perché io rispetto le regole, combatto l'emanazione di quelle sbagliate. A differenza di molti, che non se ne interessano, perché poi tanto non le rispettano.
Sulla "mala movida", quì viene fuori il pregiudizio ed anche una impostazione da Stato Padrone. Siccome ritengo che il Popolo non sia in grado di capire e di gestirsi, per prevenire i comportamenti sbagliati (nessuno vuole la Mala Movida),allora vieto tutto, anche le feste di compleanno, quelle di matrimonio e le attività economiche collegate a questi eventi. Dove ha nascosto la sua Falce e Martello? E' collega di chi vuole vietare i Jet Privati? Chi Governa deve educare la cittadinanza e non assecondare le pulsioni più retrograde. Chiaro esempio di sindrome NIMBY che da un giovane amministratore non mi sarei aspettato. A volte ci si sbaglia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# attilio evangelista 2022-09-01 11:49
Pregiatissimo Signor Rubini, mi scuso per aver distorto erroneamente il suo cognome, non si trattato di poco impegno ma di mero errore: Ciò detto, non sono io che nascondo falce e martello come Lei afferma, non sono mai stato un nostalgico di quel regime, semmai è Lei che sembra un nostalgico d quel famoso "balcone", lì sì che si educava la cittadinanza. Se Lei, come afferma, rispetta le regole allora oltre che pretendere il rispetto dei propri diritti rispetterà senz'altro anche quelli degli altri. Il Popolo non è cretino e non va educato come Lei afferma, il Popolo ( come viene da Lei definito) va semplicemente rispettato e capisce benissimo comportamenti giusti o sbagliati. Siamo su posizioni e pensieri contrapposti, Se vuole posso fornirLe ampia ed esaustiva documentazione redatta da tecnici ENTECA sui danni che sembra non conoscere, che possono provocare le emissioni acustiche e vedrà che non si tratta di soffrire della sindrome di NyMBI o di assecondare pulsioni retrograde
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Paolo Rubini 2022-09-01 12:37
Il Sig.Evangelista gira intorno all'argomento ma non risponde. In pratica, visto che l'Amministrazione non é in grado di gestire ed impedire la "Mala Movida", allora si vieta tutto a tutti, anche chi festeggia i compleanni a casa o chi vive di eventi ed accoglienza. Spero che questa sia solo una sua semplificazione e non la posizione ufficiale dell'Amministrazione. Per quanto riguarda i danni da esposizioni sonore, non risultano studi che dimostrino stermini nelle zone della città di Roma dove l'ordinanza del Sindaco prevede gli orari delle emissioni musicali ed intrattenimento fino alle ore 2. Probabilmente saranno razze geneticamente più forti!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# attilio evangelista 2022-09-01 13:34
E' vero, a volte si sbaglia: non sono un amministratore tanto meno giovane: Sono soltanto un cittadino con alle spalle oltre quarantadue anni di pubblica amministrazione alle spalle che è solito usare la propria testa ed il proprio cervello. Lei insiste con feste di compleanni, matrimonio battesimi, comunioni e quant'altro legato a tutte le attività ad esse collegata: sono eventi che si protraggono oltre l'orario stabilito nell'ultima ordinanza sindacale? E' stato semplicemente ridotto d trenta minuti quell'orario che altri, forse anche da Lei, avevano deliberato in precedenza. Visto infine il dibattito che ci occupa circa la diversità di opinioni, abuso della disponibilità della testata per invitarla, se possibile, a pubblicare anche quanto da me ribadito in risposta alle Sue esternazioni nn. 3 e 4 per completezza di informazione : con viva cordialità
attilio evangelista
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# paolo rubini 2022-09-02 09:35
Buongiorno, sinceramente non ho capito la risposta, a parte gli oltre 42 anni di pubblica amministrazione. Grottaferrata è una città di pendolari diurni, perché negli anni nessuna Amministrazione è riuscita a creare 1 solo posto di lavoro, e di pendolari notturni, perché non essendoci alcuna attività ricreativa o sociale, per effetto anche di assurdi limiti orari alle attività musicale e simili, ha costretto le persone a doversi recare a Roma ed altri Comuni limitrofi per lo svago. Un serio approccio allo sviluppo turistico, ad esempio, avrebbe potuto risolvere entrambi i problemi, ma mai nulla è stato fatto. Grottaferrata non è una città per giovani, perché non riesce ad offrire nulla; non è una città per adulti, perché non riesce a creare alcun posto di lavoro; è e sempre di più sarà una città per anziani. Quando alle Amministrazioni manca - per anni - e su questo l'attuale Amministrazione non ha colpe, un Progetto, si governa alla giornata, assecondando chi urla o protesta di più.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione