Da Rocca Priora a Montecitorio, Zaratti tenta il bis alla Camera con “Alleanza Verdi Sinistra”

Pubblicato: Mercoledì, 24 Agosto 2022 - Redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - Filiberto Zaratti è capolista nei collegi di Roma, in un territorio che include la capitale e larga parte dell’area metropolitana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Filiberto Zaratti tenta nuovamente la scalata a Montecitorio. L’ex deputato, consigliere regionale, assessore regionale e assessore provinciale, cittadino di Rocca Priora, è candidato alla Camera con Alleanza Verdi Sinistra in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre. Filiberto Zaratti è capolista nei collegi di Roma, in un territorio che include la capitale e larga parte dell’area metropolitana. ilmamilio.it lo ha intervistato.

Come nasce la Sua candidatura alle elezioni politiche di domenica 25 settembre?

“Da molti anni il mio impegno è orientato a mettere la questione ambientale al centro dell’azione politica delle istituzioni. La mia candidatura nasce da questo impegno e dalla consapevolezza che è più che mai necessario che la giustizia ambientale e la giustizia sociale siano gli elementi fondanti del nostro futuro.

D’altronde, quella del clima è una vera e propria emergenza. Ed è quindi necessario che venga affrontata con misure adeguate. Per questo, servono gli ecologisti in Parlamento”.

È già stato deputato dal 2013 al 2018, è cambiato qualcosa da allora?

“Dal 2018 ad oggi è cambiato il mondo.

La pandemia del Covid-19 ci ha non solo costretti a mesi di lockdown e a lunghe file per fare tamponi e vaccinazioni, ma ha causato una crisi sociale ed economica senza precedenti.

Gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici sono arrivati con sempre maggiore frequenza, causando danni incalcolabili, in termini umani, economici e sociali.

Ed infine la guerra, che pensavamo ormai bandita dall’Europa, è invece - nella sua drammaticità - tornata nelle nostre vite.

Per queste ragioni, il prossimo Parlamento sarà tra quelli più importanti della storia. Sarà importante che la destra illiberale, nuclearista, sovranità ed anti-europeista non governi il Paese nei prossimi anni”.colline centroEstivo22 ilmamilio

Ci sono istanze specifiche dei Castelli Romani che avrebbe premura di portare in Parlamento?

“I Castelli Romani sono la mia casa. Non sono solo il luogo in cui ho sempre vissuto, ma anche quello nel quale ho svolto gran parte della mia attività politica. I nostri luoghi sono ancora bellissimi e pieni di ricchezze ambientali, archeologiche, artistiche e monumentali che meritano di essere conservate per le future generazioni. Certo, dobbiamo fare in modo che i servizi siano adeguati alla popolazione che abita le nostre cittadine. Dai trasporti alla sanità, ci sono moltissime cose da fare. In passato, sono stato un consigliere regionale e un assessore regionale del territorio. Se dovessi essere eletto alla Camera, sarò il deputato del territorio”.

Se dovesse fare un appello al voto, cosa direbbe agli elettori del collegio dov'è candidato?

“Abbiamo, come dicevo, delle grandissime responsabilità davanti. La crisi energetica sta massacrando il nostro Paese e sta colpendo soprattutto coloro che hanno un reddito basso. Le bollette del gas e della corrente elettrica sono aumentate di sei volte nell’ultimo anno, mentre le multinazionali dell’energia - a cominciare da Eni - hanno accumulato decine di miliardi di extraprofitti. Questi devono essere restituiti alle cittadine ed ai cittadini. Contemporaneamente bisogna lanciare una grande campagna per istallare almeno 60 GW di energie rinnovabili entro tre anni. Le nostre energie sono il vento ed il sole, fonti rinnovabili di cui il nostro paese è ricco. Il nostro tempo richiede a tutti noi di avere consapevolezza della realtà, chiarezza di idee ed una visione per il futuro che ci possa permettere di guidare il nostro Paese fuori dalla tempesta. Non può essere una destra negazionista sui cambiamenti climatici a farlo. Né una destra che vuole ridurre ai ricchi le tasse, e agli altri i diritti”.

 

centroEstivo freeTime ilmamilio