Premio nazionale “Velletri Ridens” da record con opere di artisti provenienti da tutto il mondo

Pubblicato: Lunedì, 22 Agosto 2022 - Redazione attualità

VELLETRI (attualità) - Le opere saranno visibili al pubblico dalle ore 18 di sabato 3 settembre a domenica 2 ottobre in via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Si sono chiuse le iscrizioni alla sesta edizione del premio nazionale “Velletri Ridens”, ideato dalla Pro Loco Velitrae. Le opere dei numerosissimi artisti, fumettisti, illustratori, vignettisti, caricaturisti partecipanti sono incentrate sul tema “Paradossi, contraddizioni e incongruenze”.

LEGGI Torna il festival della satira e dell’umorismo “Velletri Ridens” - IL PROGRAMMA

Le opere saranno visibili al pubblico dalle ore 18 di sabato 3 settembre a domenica 2 ottobre in via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi. Una sezione speciale sarà dedicata ai modi di dire in dialetto veliterno presso piazza Mazzini a cura degli artisti Gabriele Priori e Ponzo Eugenia con inaugurazione prevista il 2 settembre alle ore 18 a piazza Mazzini. Tutte le informazioni e notizie relative all’andamento e alla conclusione dell’iniziativa saranno visibili sul sito www.prolocovelitrae.it e sulla pagina facebook “pro loco Velitrae”. La sesta edizione di “Velletri Ridens ha visto la partecipazione di ben settanta artisti, di cui trenta italiani e quaranta provenienti da ogni parte del mondo: Francia, Indonesia, Montenegro, Norvegia, Romania, Ucraina, Macedonia, Serbia, Chile, Messico, Australia, Uzbekistan, Bulgaria, Polonia, Thailandia, Siria, Bosnia Erzegovina, Egitto, Serbia, Russia, Nuova Zelanda, Nicaragua e Brasile.

Gli artisti non professionisti sono dodici, di cui un partecipante del Kazakistan e un altro artista dell’Ucraina. La giuria si esprimerà entro sabato 27 agosto, individuando i dieci finalisti tra i quali tre finalisti professionisti e tre finalisti non professionisti.

I premi saranno i seguenti: € 1,000 primo premio per l’artista professionista, - €500,00 primo premio per l’artista non professionista.

Saranno consegnati ulteriori premi speciali e menzioni, individuati dalla giuria.

La giuria composta dal professor Mammucari Renato, professoressa Paola Fede, Priori Gabriele, Ponzo Eugenia, D’Angelo Emiliano, dottoressa Battaglia Alessandra, Silvia Cecacci, Daniel Lestini, Rocco della Corte, Luca Priori, Tosti Massimo, Frenquelli Marina e dal direttivo della Pro Loco Velitrae. La giuria si esprimerà secondo i seguenti criteri: attinenza al tema (max 20 punti); impatto emozionale (max 20 punti); originalità (max 20 punti); messaggio sociale (max 20 punti); tecnica (max 20 punti). I dieci finalisti avranno la possibilità di essere votati anche con il pubblico facebook. I due disegni che riceveranno più like avranno la possibilità di ricevere un premio speciale. I risultati definitivi delle votazioni della giuria e la premiazione verranno resi noti il giorno 4 settembre alle ore 11 presso l’auditorium della Casa delle Culture e della Musica piazza Trento e Trieste.

centroEstivo freeTime ilmamilio

colline centroEstivo22 ilmamilio