Il soprano frascatano Daniela Ramaccia si è esibita nell'Abbazia di Vallombrosa

Pubblicato: Venerdì, 19 Agosto 2022 - redazione attualità

ramaccia daniela 4 ilmamilioFRASCATI (attualità) - A conclusione del corso di canto gregoriano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sabato 6 agosto, a conclusione del corso di canto gregoriano tenuto dal M° Marco Cimagalli e dopo il concerto-saggio degli allievi, il soprano Daniela Ramaccia, nostra concittadina, si è esibita nel concerto finale, alternandosi con il M° Luca Falera in un “crescendo” musicale, particolarmente apprezzato dal pubblico presso l'abbazia di Vallombrosa.

La meravigliosa abbazia benedettina, che sembra volersi nascondere tra le colline del Casentino e del Valdarno, ha certamente favorito l’esecuzione di tutti i brani proposti, inserendosi nell’atmosfera silenziosa e riservata del luogo con delicatezza e rispetto.

centroEstivo freeTime ilmamilio

"Lascia ch’io pianga" di G.F. Haendel, "Domine Deus" di A. Vivaldi, "Sleepsong" (di autore anonimo), unitamente ai monumenti organistici "Preludio e Fuga in Re Magg" Bwv 532 di J.S. Bach, la "Military March" di E. Elgar e il "Concertstück" di E.H. Lamare, come già accennato, sono stati premiati dal numeroso pubblico con applausi molto lunghi.

Il motore di questo evento è certamente l’Abate Generale dei monaci Vallombrosani P. Giuseppe Casetta, che anche in quest’occasione ha dato un impulso veramente notevole, adoperandosi per la buona riuscita della manifestazione.colline centroEstivo22 ilmamilio

Appuntamento quindi all’anno prossimo in questo splendido angolo d’Italia.