E' morto Piero Angela, padre della divulgazione scientifica e culturale. Aveva 93 anni

Pubblicato: Sabato, 13 Agosto 2022 - redazione attualità

ROMA (attualità) - "Buon viaggio papà", ha scritto Alberto Angela sui suoi profili social annunciando la scomparsa del padre

 ilmamilio.it 

Lutto nel mondo della cultura e della tv. E' morto Piero Angelo, padre della divulgazione culturale e scientifica. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg.

LEGGI Infinito Piero Angela: riparte con Superquark e celebra 70 anni in RAI

La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, da Quark a Superquark (ripreso nelle scorse settimane con un'ennesima seguitissima stagione) per citare i più importanti, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica.

LEGGI Aldo Onorati: “Piero Angela filosofo della scienza e signore d’altri tempi”

Ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Perché dobbiamo fare più figli (con L. Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (con A. Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014); Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016). Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico Il mio lungo viaggio.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Piero Angela, amatissimo dal pubblico, nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Semplice e diretto il saluto del figlio, Alberto: "Buon viaggio, papà" affidando il messaggio ai social e, di fatto annunciando al mondo la scomparsa di Piero.

LEGGI Nemi, Piero Angela è cittadino onorario: “Ricostruiamo navi di Caligola. Chiederò a Elon Musk e Bill Gates”

colline centroEstivo22 ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna