METEO – Weekend di Ferragosto instabile con rovesci o temporali sui Castelli Romani

Pubblicato: Venerdì, 12 Agosto 2022 - Redazione meteo

nuvole maltempo56 ilmamilioFRASCATI (attualità) - L’avanzamento in quota tra oggi e domani della goccia fredda favorirà un deciso calo termico portando i valori di poco sotto la media del periodo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

L’espansione dell’alta pressione sull’Europa centrale e la Penisola Scandinava favorirà il passaggio di una goccia fredda in quota, che porterà, nella prima parte del weekend, tempo instabile con rovesci o temporali anche intensi.

Nella giornata odierna venerdì 12 agosto si rinnova l’instabilità specie tra la tarda mattinata e il pomeriggio dove avremo rovesci o temporali specie sui settori interni, Castelli e bassa provincia di Roma. L’avanzamento in quota tra oggi e domani della goccia fredda favorirà un deciso calo termico portando i valori di poco sotto la media del periodo. Si innescherà una ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con condizioni climatiche sicuramente più fresche ed accettabili. Per qualche giorno quindi torneremo a respirare un po’ senza afa. Domenica l’abbassamento di una saccatura sull’Europa occidentale favorirà la parziale risalita dell’anticiclone africano con un nuovo aumento dei valori termici in quota specie al centro-sud. Dinamica tutta da seguire che ci porterà probabilmente nella giornata di Ferragosto ad avere un po’ di instabilità per l’ingresso della perturbazione da Ovest al Centro-Nord ma con temperature in aumento al sud e sulle Isole.

Previsioni meteo weekend su Roma e Castelli

Venerdì 12 agosto: cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con possibilità di qualche rovescio sparso specie sulla bassa provincia. Nel corso della giornata si attiverà nuovamente instabilità sul comparto albano e romano dove non si escludono rovesci a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate. Temperature in diminuzione con massime non oltre i 30°C. Venti deboli o moderati settentrionali.centroEstivo freeTime ilmamilio

Sabato 13 agosto: tempo instabile a partire dalla tarda notte primo mattino con probabile passaggio di un fronte temporalesco. Giornata quindi caratterizzata da instabilità con rovesci anche intensi e possibilità localmente di nubifragi. Meglio la sera con ampie schiarite. Temperature stazionarie o in ulteriore diminuzione le minime. Ventilazione debole o moderata settentrionale.

Domenica 14 agosto: sereno o poco nuvoloso al mattino. Proseguo della giornata caratterizzato da nubi sparsi o addensamenti ma con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature in aumento le massime 32-33°C. Ventilazione debole sud-occidentale.

Ferragosto: giornata variabile con possibili rovesci sparsi alternati a schiarite. Temperature in aumento. Ventilazione moderata a tratti forte meridionale.

 

colline centroEstivo22 ilmamilio