FestAmbiente 2022, tra i vini dei Parchi un premio va anche ai Castelli Romani

Pubblicato: Mercoledì, 10 Agosto 2022 - redazione attualità

Si è conclusa domenica 7 agosto a Rispescia (GR) la manifestazione “FestAmbiente” 2022.

ilmamilio.it


Alla festa annuale che vede protagoniste le aree naturali protette di tutta Italia, ha partecipato anche il Parco dei Castelli Romani, per parlare di agroecologia circolare e buone pratiche di innovazione per lo sviluppo sostenibile del Paese, la sfida ai cambiamenti climatici messa in atto dalla filiera agricola italiana. Tante le tematiche affrontate, che riguardano anche il settore energetico delle rinnovabili e le sperimentazioni che si stanno sviluppando nel campo dell’agricoltura. Tecniche e tecnologie avanzate già a disposizione per consentire un uso minore della chimica e della risorsa idrica, ma anche sensibilizzazione intesa come educazione per futuri consumatori attenti all’utilizzo di prodotti biologici sani. 

centroEstivo freeTime ilmamilio

Nella serata di sabato 6 agosto, si è svolta la 4° Rassegna-Degustazione Nazionale di Vini dei Parchi e delle Aree Protette, in collaborazione con Federparchi. Tra i vini in concorso, esaminati e valutati da una commissione formata da tecnici ed esperti degustatori, è stato selezionato e premiato anche il vino bianco Frascati DOC 2021, dell’Azienda Villa Simone di Monte Porzio Catone (RM).

Anche quest’anno ho avuto il piacere di partecipare a questa importante manifestazione - dichiara il presidente del Parco dei Castelli Romani, ing. Gianluigi Peduto - confrontandomi con i presenti su tematiche che puntano a creare un futuro basato sempre di più su produzioni biologiche, circolari e sostenibili, partendo da metodi tradizionali che applicati a innovazione e tecnologia possono apportare una vera e propria trasformazione ‘green’ in agricoltura, fondamentale per tutti coloro che operano all’interno di un’area protetta, la cui priorità è quella di salvaguardare la biodiversità. Lo dimostrano le nostre aziende vitivinicole che lavorano in tal senso, e che riescono sempre a presentare prodotti apprezzati e di qualità.

colline centroEstivo22 ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna