Marina di Cerveteri | Rivoluzione lungomare un anno dopo: cosa va e cosa c'è ancora da fare

Pubblicato: Martedì, 09 Agosto 2022 - Marco Caroni

lungomare marinaCerveteri 9 ilmamilioMARINA DI CERVETERI (attualità) - Da risolvere ancora il nodo parcheggi, le spiagge attrezzate e l'ampiamento delle alberature

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Proprio un anno fa parlando del nuovo lungomare di Marina di Cerveteri fortemente voluto dall'ormai ex sindaco Alessio Pascucci, avevamo paragonato con evidente eccesso di attribuzione - voluto ed un pizzico provocatorio - la promenade cerveterana a... Santa Monica.

Un articolo che aveva suscitato una lunga catena di reazioni e che aveva diviso i lettori tra favorevoli e critici. Con i primi oggettivamente in maggioranza.

LEGGI La promenade del lungomare di Marina di Cerveteri come... Santa Monica

Legittimo dunque oggi chiedersi: ad un anno dalla rivoluzione mandata in scena sul lungomare, cosa c'è e cosa c'è ancora da fare?

Iniziamo dalle note positive: su tutte, la tenuta dell'assetto disegnato l'anno scorso. Ma anche dei materiali scelti che appaiono, finalmente, decisamente consoni al proprio utilizzo. Qualcuno aveva - legittimamente - criticato l'ampio ricorso al cemento. E' vero, la scelta non è delle più belle sul piano estetico ma la verità è che quanto realizzato un anno fa è rimasto saldamente al suo posto. Grandi panchine comprese.

L'altra oggettiva nota positiva è l'utilizzo che oggi del lungomare per com'è viene fatto: un luogo frequentato non più solo da ciclisti e podisti ma anche da tanti che vogliono semplicemente fare una passeggiata magari sorseggiando una bibita o gustando un gelato.centroEstivo freeTime ilmamilio

Cosa c'è ancora da fare? Tanto, oggettivamente. Ad iniziare dai parcheggi: se la "final destination è quella di "cacciare" le auto dall'area compresa tra la passeggiata e l'arenile, bene, a quello bisogna tendere ed arrivare. I grandi spazi alle spalle del viale dei Navigatori Etruschi appaiono sufficienti per accogliere tutti. A meno di eccezioni spefiche.

Altro punto da perfezionare è quello delle alberature: le poche palme piantumare sembrano aver resistito bene, ma sembra evidente che sarebbe opportuno un netto ampliamento del numero di alberi. Trasformare il lungomare in una piccola "riviera delle palme" potrebbe essere suggestivo oltre che opportuno.

Resta poi il nodo delle aree attrezzate: d'accordo i chioschi provvisori che oggi ci sono, ma quando si procederà con qualcosa di più strutturato?

E ancora: a che punto è l'iter per la realizzazione delle spiagge attrezzate che Pascucci aveva presentato, con dovizia di particolari, proprio un anno fa sul lungomare? (LEGGI Marina di Cerveteri | In arrivo spiagge dedicate per cani, sport acquatici, kitesurf e... nudisti).

E infine: perché rinunciare in toto ad un cartellone di eventi e concerti che - sullo slancio del Jova Beach - potesse rendere vivo e vivibile il lungomare anche in questo torrido agosto 2022?colline centroEstivo22 ilmamilio