Novelle “gucciniane” Volume I, una delle ultime fatiche di Cristian Liberti

Pubblicato: Lunedì, 08 Agosto 2022 - redazione cultura

liberti cristian ciampino1 ilmamilioCIAMPINO (cultura) - Il 48enne scrittore beneventano da anni vive a Ciampino

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E’ tornato con il suo ultimo libro dal titolo Novelle “gucciniane” Volume I lo scrittore Cristian Liberti, nato a Benevento nel 1974, ma che vive a Ciampino da molti anni.

Avventurandosi in spazi iperrealisti, l’autore ha scelto alcune tra le più celebri canzoni del grande cantautore emiliano, di cui è evidentemente un fan accanito da quand’era bambino e sono diventate sotto la sua penna, dei veri e propri racconti.

E allora ecco che i protagonisti di alcune canzoni come Il frate, il cui nome era Mario Pieraccini, o Samantha, la ragazza adolescente e il suo giovane e sfuggente amore di periferia, nonché Stefania, morta di parto e la sua Venezia, appoggiata sul mare, si impersonificano agli occhi del lettore.

E’ infatti solo là, dove uomini e donne tendono a confondersi, che è possibile cogliere la verità umana, celata nel segreto della persona e che l’autore sapientemente riesce a cogliere in ogni novella.

Il tutto con un linguaggio semplice e diretto che tenta, tra il serio e il faceto, di dilatare le sensazioni nel momento in cui si ascolta una canzone di Francesco Guccini.

colline centroEstivo22 ilmamilio

Una figura particolarmente poliedrica quella di Cristian Liberti, autore di vari romanzi come La vita a volte è un’equazione, Gruppo Edicom (2002), Inalberi scritti. D’amore, Boopen (2008), Qui staremo benissimo, Booksprint (2015), I fiori di Sofia (2021) oltre a varie iniziative on-line.

Autore anche di raccolte di poesie, come Anomalo realismo, ha scritto anche per il teatro e il cinema, realizzando insieme a Renato Giordano, la sceneggiatura del film Senza Amore (2007). Ha collaborato con la RAI ed è stato presente nello staff di alcuni Festival di rilevanza nazionale.

Creatore, nel 2009, anche di un canale Youtube per ragazzi attraverso il quale aiuta gli studenti a leggere e imparare delle poesie di autori celebri.

La passione di Cristian Liberti resta comunque la scrittura.

La stessa scrittura che diventa uno strumento di conoscenza, tentando di aprire uno spiraglio di autenticità, nel confuso agitarsi dell'esistenza.

Flavia Santangeli

centroEstivo freeTime ilmamilio