Rufini e Zorani: “Altri due alberi monumentali a Rocca Priora”

Pubblicato: Martedì, 02 Agosto 2022 - Redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - Entrambi gli alberi, esemplari di farnia di notevoli dimensioni, si trovano nel sentiero di ingresso per il bosco del Cerquone 

ilmamilio.it - nota stampa 

Riceviamo dal consigliere comunale, Milco Rufini, e dalla vicesindaca, Carmen Zorani, e pubblichiamo.

“Sono stati istituiti due alberi monumentali nel nostro territorio, più precisamente all’interno del sito Natura 2000 Cerquone - Doganella.

Entrambi gli alberi, esemplari di farnia di notevoli dimensioni, si trovano nel sentiero di ingresso per il bosco del Cerquone (alla fine di Via dell'Incitore).

Il primo è situato all’inizio del sentiero ed è visibile dalla strada, mentre il secondo si trova vicino alla vecchia Farnia schiantata, che costituisce un habitat per innumerevoli organismi, indispensabili per il mantenimento e la valorizzazione della biodiversità forestale quali i muschi, i funghi, i licheni, gli insetti, i vertebrati oltre che il rifugio per gli uccelli.

Entrambi gli alberi hanno un importante valore ecologico, visto che ospitano un ricovero temporaneo e/o riproduttivo di piccoli mammiferi e varie specie animali che creano tane e rifugi all'interno delle cavità. Si può anche notare la presenza del picchio. Questi vanno ad aggiungersi ad un cedro del libano ad un olmo campestre e ad cerro, che erano già stati istituiti in passato.centroEstivo freeTime ilmamilio

Il nostro territorio possiede un ricchissimo patrimonio naturale, che deve essere tutelato a beneficio delle cittadine e dei cittadini di oggi e di domani.

Il nostro ringraziamento va al tesista Lorenzo Salvati e al funzionario regionale dott. Forestale Saverio Allegretti che ha curato l’istruttoria, il cui contributo è stato fondamentale”.

colline centroEstivo22 ilmamilio